AMBIENTE: AL CENTRO SERVIZI COLDIRETTI DI SONA UNA CENTRALINA METEO TUTTI I DATI A DISPOSIZIONE DELLE AZIENDE AGRICOLE DELLA ZONA

Conoscere i dati meteo in tempo reale per affrontare con maggiore consapevolezza le scelte da compiere in campo. Ora gli agricoltori del comprensorio di Sona e Sommacampagna possono farlo grazie all’installazione avvenuta lo scorso 10 maggio di una stazione agrometeorologica presso il Centro Servizi di Coldiretti Verona in Località Casotto a Sona.
L’ acquisto della stazione agrometeorologica è il risultato di un insieme di azioni che rientrano nella fase attuativa e di condivisione del progetto intercomunale “Comprensorio ortofrutticolo Adige-Baldo-Garda” di cui la Fondazione prodotti agricoli è capofila.
“Conoscere in tempo reale le condizioni del meteo – afferma Gianluca Fugolo presidente della Fondazione – è un servizio fondamentale per il nostro lavoro. Grazie ai dati che otteniamo, possiamo migliorare la produttività dei nostri terreni risparmiando risorse molto preziose in termini di tempo, manodopera e costi vivi”.
La centralina è in grado di misurare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 la velocità del vento, l’umidità dell’aria, la temperatura e la quantità di precipitazioni. I dati possono essere consultati attraverso una apposita app e salvati per un utilizzo a lungo termine.
Il Comune di Sommacampagna e il Comune di Sona, in collaborazione con la Fondazione stessa e con la locale Coldiretti, nel mese di marzo hanno proposto due convegni rivolti agli imprenditori agricoli e agli operatori agrituristici. Durante gli incontri sono stati divulgati importanti aggiornamenti tecnici e normativi in agricoltura ed è stata portata l’attenzione sulle gravi conseguenze causate alle colture da eventi climatici come la siccità, le bombe d’ acqua e le temperature anomale.
“La stazione agrometeorologica – continua Fugolo – è uno strumento di grande supporto per gli agricoltori. Se le informazioni relative al meteo nazionale e locale sono facilmente reperibili anche on line, uno strumento di raccolta dati in campo permette di ottenere informazioni dettagliate, sempre aggiornate e circoscritte ad uno specifico areale di produzione”.
Non è raro infatti spostarsi di pochi chilometri per vedere cambiare repentinamente le condizioni meteo. I dati raccolti potranno essere conservati e utilizzati ai fini di possibili certificazioni per danni dovuti a condizioni climatiche sfavorevoli di diversa natura. Si potrà quindi creare un vero e proprio database facilmente consultabile via web e mobile.
“Ancora una volta – conclude Fugolo – la gestione coordinata di un progetto condiviso tra amministrazioni limitrofe ha permesso una azione più funzionale volta alla salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio agricolo con ripercussioni positive anche sullo sviluppo economico del territorio”.
Per avere maggiori informazioni si potrà consultare il sito del comune interessato.

(Coldiretti Verona)

Please follow and like us