Consiglio pastorale diocesano: in cantiere un progetto formativo per tutti i Consigli

Il nuovo Consiglio pastorale diocesano scommette sulla formazione. Dopo i primi incontri di conoscenza e dopo l’incontro unitario del 27 marzo insieme al Consiglio Presbiterale, lunedì 15 maggio, il Consiglio pastorale diocesano ha messo all’ordine del giorno il confronto su una possibile proposta formativa, da vivere come membri del Consiglio diocesano – molti dei quali di nuova nomina -, ma da proporre, contemporaneamente, ai Consigli pastorali parrocchiali di tutta la diocesi.
Un bisogno emerso anche nel corso dell’incontro unitario dei due Consigli. E proprio ai temi emersi in quella occasione ha dedicato il suo intervento don Antonio Mensi, vicario per le Collaborazioni pastorali, che ha presentato ai consiglieri una sintesi ragionata, divisa per temi, dei lavori di gruppo dello scorso marzo. Una ricca “restituzione” del confronto, nella quale spiccano quattro punti in particolare: missione ed evangelizzazione, il rapporto tra Consiglio pastorale parrocchiale e Consiglio di Collaborazione, il rapporto laici – preti e, appunto, la formazione. Una formazione che è espressamente chiesta come “comune”, vissuta “insieme”, non individualmente, insieme tra presbiteri e laici impegnati nelle comunità, una formazione che favorisca le relazioni e permetta di collaborare sempre meglio per costruire comunione.
Ecco che la bozza di proposta formativa, presentata dal delegato per le Collaborazioni pastorali, Andrea Pozzobon, sulla quale il Consiglio si è confrontato a piccoli gruppi, aveva al centro sia il confronto sulla struttura e sul metodo del modulo formativo, che sui contenuti. Da due giornate intere a quattro mezze giornate, una sede per vicariato in cui confluirebbero tutti i consiglieri coinvolti, un possibile collegamento unitario: le ipotesi sono state discusse nei gruppi di lavoro.
I contenuti spazierebbero da una spiritualità biblica all’approccio ecclesiologico, dal quadro giuridico (la struttura della Chiesa) all’approccio pastorale, con un riferimento ai compiti dei diversi consigli. Questo itinerario formativo sarà affidato alla Scuola di Formazione Teologica diocesana: il direttore, don Virgilio Sottana, ha partecipato ai lavori del Consiglio pastorale, proprio per raccogliere spunti e proposte.
La formazione comune è un’idea che piace ai consiglieri, che hanno dato suggerimenti e indicato priorità.
Il Vescovo, dopo aver ascoltato le restituzioni dei gruppi, ha ringraziato i consiglieri, invitando tutti a vivere queste possibilità belle, propositive, di incontro e formazione, in modo da farsi poi “moltiplicatori” di uno stile nuovo. “Il lavoro è molto, ma è bello – ha sottolineato -, lasciamoci contaminare e contagiare dai percorsi che vengono proposti, per costruire uno stile di Chiesa. Vogliamo vivere secondo lo stile di Gesù Cristo e desideriamo portare anche agli altri questa gioia”.

Articolo tratto dalla Vita del popolo del 21 maggio 2023

Share on facebook

Facebook

Share on twitter

Twitter

Share on whatsapp

Whatsapp

Share on email

Email

Share on print

Print

(Diocesi di Treviso)

Please follow and like us