Il laboratorio Cemar vince la controversia contro la Ulss vicentina e la Regione Veneto per il budget ai laboratori accreditati

Il TAR Veneto, con sentenza n.894 del 14/7/2016, ha dato ragione al laboratorio di analisi Cemar nella controversia intentata da Azienda Ulss N. 5 Ovest Vicentino e Regione Veneto, riguardante diminuzioni dei budget ai laboratori accreditati.

La Regione Veneto, con la Dgr 1923/2015, ha stabilito i budget per la medicina di laboratorio per gli anni 2016 e 2017 già ripartiti tra le Ulss. Il laboratorio ricorrente, unico accreditato del territorio dell’Ulss vicentina, si era sostanzialmente visto attribuire un determinato budget.

Successivamente, dopo pochi mesi, la stessa Ulss aveva deciso, ottenendo l’autorizzazione regionale, di dimezzare il budget prima determinato spostandolo su una struttura accreditata per la diagnostica per immagini sulla base della generica necessità di diminuire i tempi di attesa in tale branca specialistica.

Di qui il ricorso del laboratorio di analisi accolto dal Tar il quale ha stigmatizzato la condotta procedimentale assunta da Ulss e Regione, rammentando come le modificazioni di budget, pur possibili, debbano essere adottate offrendo adeguate garanzie procedimentali poste a tutela degli interessi pubblici coinvolti come pure delle posizioni dei privati che operano imprenditorialmente nel settore.

Lo studio Stefanelli & Stefanelli ha assistito il laboratorio Cemar nella controversia, con un team composto da Silvia Stefanelli ed Edoardo Di Gioia.

Scopri tutti gli incarichi: Silvia Stefanelli – Stefanelli & Stefanelli Studio Legale; Edoardo Di Gioia – Stefanelli & Stefanelli Studio Legale;

Please follow and like us

Be the first to comment on "Il laboratorio Cemar vince la controversia contro la Ulss vicentina e la Regione Veneto per il budget ai laboratori accreditati"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


5 × 5 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.