Rovigo: “Spaziando”

Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

“Spaziando”
il Gruppo Astrofili Polesani organizza un ciclo di incontri
per conoscere il mondo stellare

Conoscere le stelle e tutto il mondo che vi ruota attorno. E’ l’obiettivo di “Spaziando”, il ciclo di incontri su astronomia e scienze spaziali, promossi dal Gruppo Astrofili Polesani con il patrocinio del Comune di Rovigo-assessorato al Turismo, manifestazioni ed eventi. L’iniziativa si terrà da ottobre a dicembre presso l’auditorium del Liceo scientifico P. Paleocapa di Rovigo.
“Si tratta della settima edizione di questo progetto – ha detto Luca Boaretto presidente del Gruppo Astrofili Polesani -, che vede ogni anno la partecipazione di astronomi internazionali. Molti di loro di origini polesane. Ringraziamo il Comune perché è la prima volta  che abbiamo il patrocinio”.
L’iniziativa, come ha spiegato Boaretto, è partita nel 2009 per volontà dell’allora presidente Giorgio Cosco, purtroppo prematuramente scomparso, una tradizione che il Gruppo ha voluto portare avanti insieme a tante altre iniziative rivolte ad avvicinare tutti a questo affascinante mondo.
“Il Gruppo Astofili – ha sottolineato il sindaco Massimo Bergamin -. sta svolgendo un’attività molto importante per la nostra città e non solo. Sono persone che lavorano spesso in silenzio ma con grande professionalità ed impegno. Bisogna sensibilizzare tutti e in particolare le scuole, dove i bambini conoscendo, e questo vale per molti settori,  possono capire, appassionarsi e sviluppare talenti che li potranno portare ad essere personaggi di forte caratura, come i protagonisti di questi incontri. Invito tutti a conoscere il calendario di Spaziando e a partecipare agli incontri per scoprire il mondo stellato. Ringrazio il Gruppo Astrofili per il loro prezioso operato”.
Soddisfazione anche da parte dell’assessore ad Eventi e manifestazioni Luigi Paulon. “Sono circa tre mesi di viaggio tra le stelle per conoscerle ed immaginarle attraverso relazioni di grandi esperti. Rinnovo il ringraziamento agli organizzatori che ci danno l’occasione di scoprire grandi personaggi nati in Polesine ma magari da noi poco conosciuti. Si tratta di un’occasione eccezionale per ascoltarli”.
Tutti gli incontri si terranno alle 21 con ingresso libero, preso l’auditorium del Liceo scientifico Paleocapa in via De Gasperi, 19 a Rovigo.
Si ricorda che l’osservatorio  astronomico “Vanni Bazzan” è aperto ogni venerdì dalle 21 con ingresso libero; il planetario civico “Claudio Tolomeo” è aperto il primo sabato del mese alle 21 e la terza domenica del mese alle 16 sempre con ingresso libero.
Per informazioni: www.astrofilipolesani.net
tel. 347/984/2207

In allegato il calendario degli incontri

Rovigo, 19/09/2016
Comunicato n. 543/16

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us