I Guardiani Tour con Marco Ballestracci

Vicenza. Riprende la rassegna Commercialisti in cerca d’Autore con il primo appuntamento autunnale dedicato a Guardiani Tour, lo spettacolo dello scrittore e musicista Marco Ballestracci e del maestro fisarmonicista Claudio Cecchetto che dopo Firenze e Venezia fa tappa nel capoluogo berico.

Appuntamento lunedì 3 ottobre 2016 dalle ore 18,30 presso la sala convegni dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza in Contrà del Monte, 13 per la presentazione spettacolo del libro “I Guardiani” con l’autore Marco Ballestracci ed il musicista Claudio Cecchetto.

La cittadinanza è invitata, l’ingresso è libero e gratuito.

Dalla presentazione di I Guardiani: “Wembley, ottobre 1973. Inghilterra e Polonia si giocano l’accesso alla Coppa del Mondo. Quella notte un “clown vestito di giallo”, Jan Tomaszewski – un metro e novantatré, capelli lunghi trattenuti da un cordino -, inanella una serie di parate spettacolari, regalando ai polacchi la qualificazione alle fasi finali. Diciassette anni prima, nel maggio del 1956, lo stadio dell’Impero era stato il teatro di un’altra prestazione memorabile. L’acrobata inatteso, quella volta, si chiamava Bert Trautmann, numero uno del Manchester City – un ex soldato della Wehrmacht catturato dagli inglesi durante la Seconda guerra mondiale. Solo grazie al coraggio mostrato nella finale di FA Cup contro il Birmingham City, quel “mangiacrauti schifoso”, l’uomo più fischiato della Prima Divisione, potrà riscattare il proprio passato e sarà acclamato come un eroe nel paese che lo ha adottato. Le storie di Tomaszewski e Trautmann si intrecciano a quelle di altri formidabili portieri – Toni Turek, William Vecchi e Giuseppe Perucchetti – nel sesto romanzo di Marco Ballestracci. Un viaggio imprevedibile per le pianure dell’Ucraina, le Langhe e la Val Trompia, tra divisioni di fanteria, staffette partigiane e squadrette giovanili, dove le gesta dei cinque “guardiani” – cinque interpreti stravaganti del ruolo più eccentrico del calcio – rivivono nelle giocate di un bambino, diventato ragazzo e poi uomo, che comincia terzino prima di scoprirsi un talento tra i pali. Anzi, nelle uscite.”

Marco Ballestracci è nato in Svizzera nel 1962. Vive e lavora a Castelfranco Veneto in provincia di Treviso. Laureato in Economia e Commercio, dopo aver fatto il responsabile finanziario si dedica alla musica e alla letteratura. Scrive un primo libro dal titolo Il Compagno di Viaggio (nove racconti in blues) cui segue Blues Padano. È musicista di blues, ma è stato anche consulente artistico e addetto stampa di importanti manifestazioni del settore. Nel 2010 ha vinto il Premio Selezione Bancarella Sport con A pedate, Mattioli Editore, e nello stesso anno è stato ospite della popolare trasmissione “Fahreneit” su RadioTre e del festival internazionale Pordenonelegge per L’ombra del cannibale, Instar Libri. Il Salone Internazionale del Libro di Torino 2011 ha ospitato la prima presentazione del più recente La storia balorda, Instar Libri. Nel 2012 proprio con La storia balorda ha vinto nuovamente il Premio Selezione Bancarella Sport. Nello stesso anno è uscito il fortunato libro Imerio. Romanzo di dannate fatiche, Instar Libri, dedicato alle imprese del ciclista professionista Imerio Massignan. Nel 2014 ha pubblicato i racconti “Il dio della bicicletta”, recentemente è uscito il suo ultimo lavoro “I Guardiani.”

Please follow and like us

Be the first to comment on "I Guardiani Tour con Marco Ballestracci"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


quattro − 1 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.