L’operatore TV Quenza srl riammesso nella graduatoria per l’assegnazione delle frequenze delle TV Locali

Quenza srl, operatore di rete televisivo di Bergamo, è stato affiancato dallo Studio Legale Amiconi nell’ottenere l’annullamento della nuova graduatoria per l’assegnazione delle frequenze alle TV locali della Regione Lombardia, che l’aveva classificata in posizione non utile, unitamente agli altri operatori accomunati dall’intesa d’ufficio sul medesimo CH 7 VHF.

Con la sentenza n. 9658/16, pubblicata il 12.9.16, il TAR del Lazio ha accolto il ricorso dell’azienda bergamasca e i successivi motivi aggiunti proposti da rappresentata dagli avvocati Marzia Amiconi e Mauro Amiconi, partner dello Studio Legale Amiconi.

Il TAR Lazio ha evidenziato come il declassamento subito dalla ricorrente fosse stato originato dall’esclusione di due dei suoi impianti dal computo complessivo, in quanto, secondo il Ministero dello Sviluppo Economico, il loro acquisto, avvenuto da numerosi anni, sarebbe stato illegittimo.

La sentenza del TAR del Lazio, condividendo le tesi articolate dall’operatore Quenza Srl, ha pesantemente censurato l’impostazione data dalla resistente Amministrazione in quanto, visto il lungo tempo trascorso tra la compravendita e la valutazione di presunta illegittimità della stessa, non solo doveva ritenersi significativo e in buona fede l’affidamento della ricorrente, ma anche a causa del difetto di motivazione del Ministero per non aver effettuato un’adeguata ponderazione comparativa tra l’interesse pubblico, attuale e concreto, a sostegno dell’esercizio discrezionale dei poteri di autotutela, con l’interesse dei destinatari dell’atto al mantenimento delle posizioni che su di esso si sono consolidate e del conseguente affidamento derivante dal comportamento dell’Amministrazione.

Please follow and like us

Be the first to comment on "L’operatore TV Quenza srl riammesso nella graduatoria per l’assegnazione delle frequenze delle TV Locali"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


sei − 4 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.