Azioni e diritto di voto nelle società, un seminario a Verona

Verona. L’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie organizza il seminario “Azioni e diritto di voto. Oltre il principio one share one vote”, in cui verranno approfonditi l’evoluzione del quadro normativo sui nuovi diritti di voto, in seguito all’abolizione dello storico principio “un’azione, un voto” e i cambiamenti introdotti dal Decreto Competitività del giugno 2014.

Il seminario si terrà venerdì 11 novembre a Verona presso l’hotel Crowne Plaza Verona (Via Belgio,16).

Il decreto legge 91 del 24 giugno 2014 ha disposto la cancellazione della norma che sanciva l’inderogabilità del principio “one share one vote”, rivoluzionando il quadro di riferimento del sistema dei diritti degli azionisti.

Il principio “un’azione, un voto” ha rappresentato la regola per eccellenza del modello di funzionamento della società per azioni, sia nell’ordinamento italiano che in altri ordinamenti giuridici europei.

Una delle maggiori novità del Decreto Competitività in tema di diritto societario è invece l’introduzione di tipologie di azioni che attribuiscono la facoltà di esprimere più di un diritto di voto, strumenti già utilizzati in altri ordinamenti (tra cui Francia, Olanda, Svezia, Danimarca e Giappone) e in particolare nei paesi di matrice anglosassone dove vige il principio di “weighted voting rights”.

La riforma ha operato su due livelli: da un lato il livello delle Società per azioni quotate dove sono state introdotte le azioni a voto maggiorato, dall’altro il livello delle società per azioni non quotate dove è stata introdotta la categoria speciale delle azioni a voto plurimo.

Il seminario intende dunque fornire ai partecipanti una panoramica delle novità introdotte con un focus sui principi ispiratori della riforma e le possibili applicazioni pratiche del voto plurimo in tema di definizione degli assetti societari, passaggio generazionale ed ingresso di nuovi investitori.

Interverranno come relatori Matteo De Poli, Avvocato del Foro di Venezia, Professore Associato di Diritto bancario nella Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, Luigi Bocca, Dottore commercialista in Vicenza, consulente di società di capitali e di gruppi societari, di rilevanza anche nazionale e Cristiano Casalini, Notaio in Verona e componente della Commissione Società del Comitato Interregionale dei Consigli Notarili delle Tre Venezie.

Tutte le informazioni su www.commercialistideltriveneto.org

Please follow and like us

Be the first to comment on "Azioni e diritto di voto nelle società, un seminario a Verona"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


15 − otto =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.