Rovigo: Natalino Balasso interpreta “Smith & Wesson” di Alessandro Baricco

         
COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel. 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

STAGIONE DI PROSA – TEATRO SOCIALE

Sabato 19 novembre 2016 – ore 21
Domenica 20 novembre 2016 ore 21 – fuori abbonamento
Teatro Stabile del Veneto-Teatro Nazionale
Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale

Natalino Balasso
Smith & Wesson
di Alessandro Baricco

con: Fausto Russo Alesi, Camilla Nigro, Mariella Fabbris
Scenofonia, luminismi, stile di Roberto Tarasco
regia di Gabriele Vacis

La Stagione di Prosa del Teatro Sociale di Rovigo, prende il via con un protagonista d’eccezione. Dopo lo scorso successo, torna Natalino Balasso che il 19 e il 20 novembre andrà in scena con “Smith & Wesson” di Alessandro Baricco.
La Stagione di Prosa del Teatro Sociale di Rovigo è realizzata dal Comune di Rovigo-Teatro Sociale in collaborazione con Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazione e Arteven – Circuito Regionale Multidisciplinare.

Baricco va a teatro e assiste ai Rusteghi.  I nemici della civiltà di Gabriele Vacis, con Eugenio Allegri e Natalino Balasso. Torna a casa e gli viene voglia di scrivere. Così nasce “Smith & Wesson”. Scrive Vacis: “ la scrittura di Baricco contiene l’azione. Quello che si deve fare è estrarla. Considerando una cosa che a me piace molto: Baricco non ha paura dei sentimenti. Però se ne vergogna sempre un po’. E’ una cosa che io capisco molto bene. Quindi gli attori devono trovare un equilibrio tra l’ironia e la verità del dramma. Per me in uno spettacolo devono incrociarsi percorsi, memorie e sentimenti. Ci vogliono attori particolari. Credo che Baricco abbia letto questa sensibilità nella presenza di Balasso. Balasso sarà Smith. Bisognava trovare Wesson. Fausto è stato il mio allievo alla Paolo Grassi. Mi è subito piaciuto quel ragazzino che arrivava a Milano dalla Sicilia con una energia smisurata. Quella forza che, giorno per giorno diventava sempre più controllata e consapevole… Non so ancora bene come fare l’attrice che interpreterà Rachel e “comprendere” questo mondo di vecchi amici. E’ un personaggio complesso Rahcel. E’ il motore dell’azione. Smith e Wesson, se non ci fosse Rachel, sarebbero Vladimiro ed Estragone. Due simpatici farabutti, cinici, un po’ meschini ed inconcludenti. Rachel, per Smith e Wesson. È Godot. Infatti lei arriva… E poi c’è la signora Higgins. Lei è il “deus ex machina”. Al momento confesso che non so ancora come sarà la signora Higgins… Baricco ha disseminato il testo di trabocchetti per il regista… Me lo immagino, mentre scriveva, e pensava: voglio proprio pvedere come farà a risolvere questa… Forse l’unica è affidarsi ad una vecchia amica…”.

TEATRO SOCIALE DI ROVIGO
Uffici Piazza Garibaldi, 31 Rovigo
tel. 0425 27853/21734 – fax 0425 29121 – teatrosociale@comune.rovigo.it

INFO BOTTEGHINO
Teatro Sociale di Rovigo Piazza Garibaldi, 14 Rovigo
tel. 0425 25614/21734 – fax 0425 423164 – teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it

ORARI DI APERTURA DEL BOTTEGHINO DAL 4 GENNAIO 2016
10.00 – 12.30 e 16.00 – 19.30.
Lunedì chiuso salvo giorni antecedenti lo spettacolo.

 

 

Rovigo, 16/11/2016
Comunicato n. 675/16

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us