Tv: rai storia, 'la guerra che devasto l'europa – la linea del pasubio' il 21 dicembre

Venezia, 16 dic. (AdnKronos) – C’e un capitolo della storia d’Italia che e diventato metafora e simbolo stesso di una guerra che ha visto morire milioni di connazionali ed europei: e la guerra del Pasubio (al confine tra le province di Vicenza e Trento), oggi emozionante luogo storico, ma che 100 anni fa divento teatro della piu aspra battaglia che si sia mai combattuta in montagna e che vide la costruzione, a opera dell’esercito e dei minatori italiani – di una delle opere riconosciute come tra le piu complesse del genio militare, le 52 gallerie.

Sul?Pasubio oggi c’e uno?straordinario museo diffuso, fatto di molti chilometri di gallerie?e?reperti bellici che si sviluppa tra le montagne. La?linea?del?Pasubio?era anche l’antico confine tra l’Italia?e?l’Austria, la?linea?delle trincee dei due eserciti, la?linea?di tiro delle artiglierie?e?la?linea?del?combattimento segnata con il sangue dei soldati – spesso giovanissimi e per gran numero del sud Italia.Un paradosso unico: la bellezza ineffabile del panorama che diventa scenario straziante di guerra.

? questo il capitolo raccontato con perizia e poesia da “La?linea?del?Pasubio”, in onda il 21 dicembre alle 22:00 su Rai Storia, documentario di creazione scritto da #8232;Michele Pellegrini,?Matteo Raffaelli?e?Jacopo Cannas e diretto da Matteo Raffaelli con la partecipazione straordinaria di Peppe Servillo. Un?film?che non?e?una ricostruzione storica tout court delle vicende della guerra sul monte?Pasubio, ma?e?piuttosto il racconto dei luoghi simbolo di una delle piu aspre battaglie?del?fronte tridentino.

(Adnkronos)

Please follow and like us