Treviso: palazzo dei trecento aperto al pubblico nei fine settimana

Treviso, 15 gen. (AdnKronos) – Fino a fine marzo Palazzo Trecento, in Piazza dei Signori, a Treviso sara aperto al pubblico nel fine settimana. Il Palazzo dei Trecento e il maggiore edificio civile della Treviso medievale e testimonia, con le sue proporzioni, i fasti comunali della Citta. Venne costruito intorno al 1217 e porta il nome dei “Trecento” perche ospitava il Maggior Consiglio, formato da trecento cittadini per meta appartenenti al ceto nobiliare e per meta a quello del popolo.

Nella parte superiore del Palazzo vi e un’unica grande sala, adibita alle riunioni del Consiglio Comunale. Il salone e alto 12 metri, largo circa 20 metri, lungo 46 metri. Esso presenta le pareti decorate dagli stemmi degli antichi podesta, in una fascia superiore, e da affreschi di varie epoche.

Nel corso della seconda guerra mondiale il Palazzo venne squarciato durante il bombardamento aereo. La miracolosa rinascita del Palazzo dei Trecento dalle rovine del tragico 7 aprile 1944, a seguito di una formidabile, quanto ingegneristicamente inedita, operazione di raddrizzamento e restauro, venne pienamente a simboleggiare la resurrezione stessa della citta.

(Adnkronos)

Please follow and like us