Commercialisti: un master sul concordato preventivo

Venezia-Mestre. Prenderà il via mercoledì 8 febbraio a Mestre il Mini Master dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie dal titolo “Argomenti in tema di concordato preventivo” per approfondire modalità e aspetti tecnici delle procedure concorsuali per la soluzione della crisi d’impresa.

Dopo il primo appuntamento dell’8 febbraio, il Mini Master proseguirà mercoledì 15 e mercoledì 22 febbraio 2017 sempre a Mestre presso l’hotel Novotel (Via Ceccherini 21).

Gli ultimi dati dell’Osservatorio su fallimenti, procedure e chiusure di imprese di Cerved evidenziano che continua il crollo di procedure concorsuali non fallimentari: tra gennaio e settembre 2016 ne sono state aperte 1,3 mila, in calo del 32% su base annua. I dati indicano inoltre che sempre meno imprese ricorrono al concordato preventivo come strumento per ristrutturare l’azienda e continuare l’attività o per liquidare gli asset aziendali d’accordo con i creditori: sono infatti solo 653 le domande di concordato, il 39% in meno dell’anno precedente. È un fenomeno destinato a non interrompersi, visto il contemporaneo crollo dei pre-concordati (880, meno della metà di quelli registrati nello stesso periodo del 2015).

Il concordato preventivo rimane tuttavia uno strumento fondamentale per la soluzione della crisi d’impresa, nella cui procedura il professionista assume un ruolo di primo piano. Obiettivo del Mini Master è allora presentare un quadro completo e organico dei principali aspetti del concordato preventivo, offrendo ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per aggiornare le proprie competenze su questo fondamentale strumento a disposizione delle imprese.

Le tre giornate approfondiranno ciascuna aspetti diversi dello strumento del concordato preventivo: in particolare, nella prima giornata si toccheranno i temi del trattamento dei creditori privilegiati, il debito IVA e la transazione fiscale, oltre alla sorte dei contratti pendenti. Il secondo appuntamento approfondirà la fattibilità del piano concordatario e le offerte e proposte concorrenti, mentre la terza giornata si focalizzerà sull’esecuzione e le azioni di responsabilità nel concordato.

Tra i relatori Claudia Sandei professore aggregato di diritto commerciale dell’Università di Padova, Massimo Zappalà avvocato dello studio legale Barel e Malvestio di Treviso e docente a contratto di diritto delle crisi d’impresa dell’Università di Padova, Maurizio De Acutis professore ordinario di diritto commerciale dell’Università di Padova, Francesco Dimastromatteo dottore commercialista in Pordenone e dottore di ricerca in finanza aziendale, Caterina Zambotto giudice del Tribunale di Padova, Marco Speranzin, professore ordinario di diritto commerciale dell’Università di Padova.

Please follow and like us

Be the first to comment on "Commercialisti: un master sul concordato preventivo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


15 − sei =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.