La comunicazione oggi viaggia su Skype: lavorare e sviluppare progetti senza vedersi

Negli ultimi giorni ha fatto notizia lo sviluppo dell’app ludica Swipe Light, un gioco molto divertente che ha avuto un boom di installazioni nel giro di soli tre giorni, superando anche grandi aziende del settore. Quello che ha fatto clamore, a parte l’enorme successo dell’applicazione, è il fatto che a creare questo game per smartphone siano stati due ragazzi giovanissimi, senza alcuna nozione specifica di informatica e senza nemmeno conoscersi, ma comunicando solo su Skype.

Sirus Baladi e Matteo D’Elia sono due ragazzi di 17 e 18 anni normalissimi, ma con la passione per le applicazioni. Si sono conosciuti via web e insieme, confrontandosi periodicamente via chat e cercando le soluzioni su internet, sono riusciti dopo due anni di lavoro a realizzare Swipe Light, che oggi è anche in gara fra i giochi più scaricati in assoluto nel settore degli arcade. I costi, a sentire le interviste dei ragazzi, sono stati anche relativamente bassi e sostenibili da due teen come loro. I ragazzi sono oggi sott’occhio delle grandi aziende video-ludiche che gli hanno proposto l’acquisizione dell’app.

Il successo di Swipe Light, uscita nel corso nel mese scorso, ha fatto molto riflettere sulle possibilità immense di internet e sulla sua capacità di cambiare il mondo del lavoro. Innanzitutto i ragazzi non avevano minima conoscenza di programmazione e nemmeno di marketing, ma si sono formati in modo mirato semplicemente guardando video tutorial e leggendo blog su youtube: quindi internet offre il mondo. In secondo luogo, hanno sviluppato un tale progetto praticamente senza mai incontrarsi comunicando solo su Skype.

I primi passi della comunicazione via web

La gente ha iniziato a comunicare sul web da qualche anno. Prima si è iniziato a usare questo canale per conoscere gente nuova o per parlare con persone lontane magari all’estero, poi è diventato uno strumento all’ordine del giorno anche in tanti altri settori. Un classico è per esempio il mondo dei giochi: se inizialmente ogni persona giocava individualmente per sé, la comunicazione ha dato presto la possibilità di giocare in gruppo e/o gli uni contro gli altri, per una sfida completa e più reale.

Ecco che quindi c’è stato il boom dei giochi di ruolo online o del poker. Su siti specializzati è possibile, infatti, oggi giocare al le slot machine da bar confrontandosi contemporaneamente con altri giocatori, o fare altri giochi da casinò sfidando altri player che si trovano in una zona geografica diversa.

Come Skype ha cambiato il mondo del lavoro

Il mondo del lavoro stesso oggi è estremamente più flessibile grazie alla comunicazione via web, aprendo tanti nuovi orizzonti virtuali e ampliando le possibilità sia per le aziende che per i lavoratori. Molti lavori intellettuali possono, infatti, essere svolti da remoto o virtualmente, quindi è sufficiente avere una buona connessione internet e il gioco è fatto. Le aziende in questo modo possono avere a disposizione professionisti da qualunque luogo, scegliendo anche personale che non risiedano necessariamente in zona e moltiplicando le possibilità di avere a che fare con profili ideali.

Le persone, dal canto loro, possono svolgere il lavoro in tutta comodità da casa propria, ottimizzando i tempi e risparmiando, in termini di vitto e trasporto. Anche le mamme che per qualche ora dovrebbero assumere una babysitter, oggi possono invece essere presenti a casa e contemporaneamente lavorare.

Please follow and like us

Be the first to comment on "La comunicazione oggi viaggia su Skype: lavorare e sviluppare progetti senza vedersi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


quattro × 4 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.