Luxottica acquisisce Barberini, maggior produttore al mondo di lenti da sole in vetro ottico

Allen & Overy ha assistito Luxottica Group S.p.A. in relazione all’acquisizione di una partecipazione pari all’intero capitale sociale dell’italiana Barberini S.p.A., il più importante produttore al mondo di lenti da sole in vetro ottico, con siti di produzione in Italia e in Germania.

Con questa acquisizione del valore di circa 140 milioni di Euro, Luxottica consolida la sua strategia di focalizzazione su poli produttivi di eccellenza e sul “made in Italy”. L’operazione permette al Gruppo di rafforzare il know how nelle lenti da sole e da vista in vetro, da sempre considerato il più pregiato tra i materiali ottici.

Barberini è sinonimo di eccellenza mondiale nelle lenti in vetro, tra i fattori di successo dei modelli iconici di Ray-Ban e Persol e componente essenziale per molte collezioni eyewear di lusso. Fondata da Pietro Barberini nel 1963, è il produttore di riferimento per prestigiosi marchi eyewear di lenti in vetro ottico di elevata qualità, con caratteristiche tecniche esclusive e preziose.

Con un fatturato annuo di circa 85 milioni di Euro, Barberini controlla l’intera filiera produttiva, dalla materia prima alla lente finita, con un polo industriale all’avanguardia in Abruzzo, uno stabilimento in Germania per la fusione del vetro, e tecnologie avanzate per la produzione di un film polarizzante per le lenti da sole.

Lo studio legale Allen & Overy ha prestato assistenza su aspetti di diritto italiano e internazionale. Il team di Allen & Overy è stato coordinato e guidato dal partner Paolo Ghiglione, coadiuvato dall’associate Marco Muratore con il trainee Enrico Roveda per gli aspetti di diritto societario e M&A, e composto dalla counsel Elisabetta Mentasti con l’associate Roberta Errico per gli aspetti di diritto amministrativo/ambientale, dal counsel Livio Bossotto per gli aspetti di diritto del lavoro, e dalla senior associate Carmen Castellano per gli aspetti di Intellectual Property.

Scopri tutti gli incarichi: Enrico Roveda – Allen & Overy; Marco Muratore – Allen & Overy; Paolo Ghiglione – Allen & Overy; Roberta Errico – Allen & Overy; Elisabetta Mentasti – Allen & Overy; Elisabetta Mentasti – Allen & Overy; Roberta Errico – Allen & Overy; Livio Bossotto – Allen & Overy; Carmen Castellano – Allen & Overy; test – Test;

Please follow and like us

Be the first to comment on "Luxottica acquisisce Barberini, maggior produttore al mondo di lenti da sole in vetro ottico"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


4 × 1 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.