Servizio Civile nei progetti di Volontarinsieme

È aperta la possibilità per il giovani tra i 18 e i 28 anni di età di partecipare al bando di selezione per i progetti di Servizio Civile Universale 2018.
Scadenza 28 settembre.

Se cerchi un’esperienza che ti consenta di impegnarti in un progetto variegato e stimolante, che ti permetta di conoscere il vasto mondo dell’associazionismo ed impegnarti nella progettazione di rete nel territorio, scegli una delle sedi di Volontarinsieme – CSV Treviso e dei Coordinamenti territoriali delle associazioni di volontariato.

Per conoscere anche le altre proposte rimandiamo alla pagina generale.


Le sedi operative e i progetti nel dettaglio:

Progetto All Inclusive – vai al progetto completo

Volontarinsieme – CSV Treviso (1 posto)
Via Isonzo, 10 – Treviso
Laboratorio socio-sanitario
Nel corso dell’anno di servizio gli ambiti di impegno saranno molteplici. Si verrà a contatto con le Istituzioni che regolano il settore Socio Sanitario della provincia e con i referenti delle associazioni di volontariato che si impegnano in attività di concertazione. A seconda dei progetti si incontreranno diverse realtà che si occupano di aiutare i nostri concittadini in difficoltà sia nell’area della persona anziana, che della persona con disabilità, che della salute mentale. Progetti specifici riguardano l’ambito della persona anziana affetta da demenza e l’ambito del trasporto sociale.
Il giovane in servizio supporterà principalmente il coordinamento, la realizzazione e il monitoraggio delle progettualità: ECCEDENZE ALIMENTARI – Lotta allo spreco; SOCIO SANITARIO – L’importanza della partecipazione; AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO.
Manterrà i contatti con i partner delle iniziative, affiancherà l’operatore referente nella supervisione dei progetti, collaborerà nella promozione dei progetti a livello territoriale.


Progetto #CAREsharing – vai al progetto completo

Volontarinsieme – CSV Treviso
Via Isonzo, 10 – Treviso
a) Laboratorio Scuola e Volontariato
(1 posto)
Il giovane in servizio affiancherà i dipendenti e i collaboratori nelle attività di: – prima accoglienza e consulenza di associazioni e volontari del territorio;
– “sportello orienta” rivolto in particolare a studenti e a giovani adulti;
– segreteria e promozione eventi (convegni e incontri pubblici);
– supporto alla conduzione di gruppi di interesse, di incontri di approfondimento tematico (nella scuole secondarie di secondo grado e sul territorio);
– ideazione e realizzazione progetti educativi.
– lavoro di rete e in rete con le realtà dei coordinamenti territoriali periferici, nonché con i diversi interlocutori istituzionali e non del Coordinamento stesso. In particolare, i volontari in servizio civile supporteranno – senza sostituirli – gli operatori e/o i volontari nel rapporto con i dirigenti scolastici e i docenti per la programmazione e strutturazione degli interventi in classe; fungeranno da co-conduttori durante le attività con i gruppi; parteciperanno ai momenti di monitoraggio e verifica delle attività.

b) Università del Volontariato (1 posto)
Il volontario di Servizio Civile presso l’associazione avrà modo di imparare diverse attività in favore dell’università del volontariato:
• Il volontario in servizio supporterà gli operatori nell’aggiornamento del sito internet e della pagina facebook di Volontarinsieme
• Affiancherà i referenti del progetto Università del volontariato nel lavoro di segreteria organizzativa del percorso formativo: calendario corsi; schede presenza; questionari di monitoraggio del gradimento; contatto con i docenti (universitari e non).
• Affiancherà il tutor d’aula nelle lezioni del percorso di alta formazione Università del volontariato
• Affiancherà gli operatori nell’organizzazione di eventi (es. convegni)

Coordinamento Volontariato Castellana (1 posto)
Via Verdi 3 – Castelfranco V.to
Il giovane in servizio civile conoscerà da vicino e parteciperà alla realizzazione delle molteplici attività e progetti di rete promossi dal Coordinamento stesso, diventando un punto di riferimento per i volontari del territorio; manterrà i contatti tra il Coordinamento e le Istituzioni (Amministrazione comunale, Istituti Scolastici,…) curando l’organizzazione di incontri formativi ed eventi culturali di cui il volontariato locale intenda farsi promotore; affiancherà gli operatori e i volontari nella conduzione delle attività promosse nell’ambito del progetto Laboratorio scuola e volontariato (esperienze pratiche di cittadinanza attiva e gruppi di interesse a tematica sociale) maturando nel tempo una progressiva autonomia; supporterà la segreteria organizzativa del Coordinamento; organizzerà incontri di approfondimento tematico; ideerà e realizzerà progetti educativi. Tra i progetti del Coordinamento: Giovani esploranimatori; Orti civici – Progetto Diamoci una mano.

Cittadini volontari – Coordinamento di Montebelluna (1 posto)
Via Dante Alighieri, c/o Ex Bilioteca – Montebelluna
Il giovane in servizio potrà entrare nel vivo dei progetti territoriali del Coordinamento, improntati in modo particolare sulla diffusione della responsabilità comunitaria nella risposta ai bisogni del territorio (banca del tempo, orti solidali, ecc.); parteciperà alle attività locali del progetto laboratorio scuola e volontariato (percorsi formativi in aula, gruppi di interesse nel territorio,…) che mira a supportare studenti volontari in attività di servizio comunitario, di cittadinanza attiva e di partecipazione; supporterà la segreteria organizzativa di appuntamenti ed eventi promossi dalla rete delle Associazioni di Montebelluna.

Coordinamento delle associazioni della sinistra Piave (1 posto)
Via S. Gottardo 91 – Vittorio V.to
Durante il suo servizio, il volontario supporterà la segreteria organizzativa del Coordinamento e delle numerose associazioni che lì hanno la propria sede; conoscerà da vicino la vivacità del volontariato della Sinistra Piave, diventando un punto di riferimento per i volontari del territorio; manterrà i contatti tra il Coordinamento e le Istituzioni (Amministrazione comunale, Istituti Scolastici,…) curando l’organizzazione di eventi di cui il volontariato locale intenda farsi promotore; affiancherà gli operatori nella conduzione di gruppi di interesse, per maturare nel tempo una progressiva autonomia; organizzerà incontri di approfondimento tematico; ideerà e realizzerà progetti educativi; sarà coinvolto in modo particolare nell’organizzazione di gruppi di giovani per l’animazione sociale rivolta a minori e bambini del territorio.
Affiancherà gli operatori nello sportello Amministratore di sostegno (sportello di prima informazione, consulenza e assistenza ai beneficiari e agli AdS volontari).

Per partecipare alle selezioni è necessario compilare la domanda (allegati 3, 4 e 5) che deve pervenire entro le ore 18.00 del 28 settembre 2018 all’Associazione Comuni della marca trevigiana, redatta secondo il modello scaricabile dal loro sito internet o direttamente da questa pagina.

Alla domanda devono necessariamente essere allegati copia di un documento di identità, del codice fiscale e di un curriculum aggiornato.
La domanda può essere consegnata all’Associazione Comuni della marca trevigiana nelle seguenti modalità:

  • CONSEGNA A MANO;
  • SPEDITA VIA RACCOMANDATA A/R (si ricorda che non fa fede il timbro postale);
  • INVIATA VIA PEC all’ indirizzo —> comunitrevigiani@pec.it

Per info:
Volontarinsieme – CSV Treviso
promozione@trevisovolontariato.org;
0422 320191

(CSV di Treviso)

Please follow and like us