Aperte le iscrizioni per il 5 per mille

Sono aperte dal 3 aprile 2019 le iscrizioni al registro permanente delle associazioni beneficiarie del 5 per mille.

Possono presentare domanda di iscrizione a questo registro le organizzazioni che non hanno richiesto l’iscrizione in passato e che non fanno già parte dell’elenco permanente. Sono ovviamente esentate quelle che hanno già fatto domanda negli anni scorsi. Si può facilmente verificare la propria presenza nell’elenco, usando il motore di ricerca sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Il termine per trasmettere la domanda è il 7 maggio 2019. L’istanza va inviata esclusivamente per via telematica attraverso un intermediario accreditato e utilizzando il modello scaricabile dal sito dell’Agenzia.

L’Agenzia pubblicherà sul proprio sito gli elenchi provvisori entro il 14 maggio 2019, consentendo di segnalare eventuali errori e inesattezze entro il 20 maggio, rivolgendosi alla direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate, in questo caso del Veneto. Le liste corrette saranno pubblicate online entro il 25 maggio.

Le associazioni inserite negli elenchi, infine, dovranno inviare entro l’1 luglio 2019 la dichiarazione sostitutiva, in cui attestano il persistere dei requisiti per essere iscritti all’elenco. Gli enti del volontariato devono trasmetterla alla direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate, mentre le associazioni sportive dovranno inviarla all’ufficio del Coni.

Le associazioni che non avessero rispettato queste scadenze, ma volessero comunque essere iscritte, possono farlo entro il 30 settembre 2019, ma dovranno versare un importo di 250 euro, utilizzando il modello F24.

Per informazioni e aggiornamenti, visitare il sito www.agenziaentrate.gov.it

(CSV di Rovigo)

Please follow and like us