Fa tappa ad Adria il “Fidas Tour”

Ha fatto tappa il 2 aprile 2019 il camper del “Fidas Tour”, che sta percorrendo l’Italia per promuovere la donazione di sangue e la possibilità di associarsi alla Fidas, in occasione del 60° dalla nascita di questa associazione di donatori di sangue.

In occasione dell’arrivo del camper, la Fidas Polesana ha organizzato un momento di incontro e confronto all’Istituto “Cipriani” di Adria, con una prima parte dedicata agli studenti e all’incontro con la biologa nutrizionista, Chiara Veronese, che ha illustrato loro i legami tra una corretta alimentazione, i corretti stili di vita e la donazione di sangue. I volontari della Fidas Polesana hanno anche parlato di donazione del sangue e del dono in generale, considerato come autentico gesto di solidarietà concreta verso chi soffre.

In sala erano presenti anche la delegazione nazionale della Fidas, una delegazione dei volontari dell’Avis Provinciale Rovigo e dell’associazione Danilo Ruzza. “Visto che la presenza della delegazione nazionale rendeva questa giornata una vera festa – commenta il presidente della Fidas, Luca Callegari -, abbiamo voluta condividerla con gli altri volontari che lavorano al nostro fianco: i volontari erano tanti, giovani e senior, con tante giacche associative diverse, ma tutti uniti con l’unico obiettivo di rispondere alle esigenze di chi ha più bisogno”.   

A seguire, un breve incontro con la stampa, alla presenza del consigliere Michele Casellato, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, di Roberta Paesante per il Centro servizi volontariato di Rovigo, di Mattia Spinello, presidente della Consulta del volontariato di Adria, oltre a Monica Stefani e Sandra Bedetti, che hanno collaborato con la Fidas Polesana nella selezione dei progetti presentati dagli studenti nell’ambito del progetto “A Scuola di Dono”.

La mattinata si è conclusa con un intervento di Giulia Casellato e Stefano Ravara, con la presentazione delle attività organizzate da “Gli Orticelli di Giulia”, azienda agricola locale che si contraddistingue per la sensibilità e l’attenzione verso la natura e l’ambiente, intese come sensibilità e attenzione verso l’essere umano.

(CSV di Rovigo)

Please follow and like us