Volontari con i piccoli saharawi

Una animazione estiva molto speciale, quella con i bambini saharawi, che saranno in vacanza a Rovigo dal 31 luglio al 7 agosto 2019, accolti dal Centro Documentazione Polesano.

Chi sono i saharawi?

Sono un popolo originario del Sahara Occidentale, occupato dal Marocco. I bambini provengono dai campi profughi nel deserto dell’Algeria, dove la popolazione è sfollata dopo la guerra con il Marocco. Il conflitto armato è terminato da decenni e i saharawi attendono che la diplomazia riconosca loro il diritto al proprio stato nel territorio attualmente occupato dall’esercito marocchino.

Perché i bambini sono in Italia?

I bambini saharawi viaggiano per alcune settimane in Europa e in Italia far conoscere la causa del popolo saharawi. Queste vacanze consentono loro anche di lasciare per qualche settimana la vita nel campo profughi e scoprire l’Europa. Inoltre potranno sottoporsi a controlli medici e visite dentistiche.

Cosa fanno i volontari a Rovigo?

I volontari animeranno le loro giornate con giochi e attività di tutti i tipi, li accompagneranno in visite e incontri, daranno una mano a cucinare o in altre attività utili.

Come si diventa volontari?

Contattare entro il 22 luglio 2019 lo sportello Orientamento del Csv: tel. 0425.29637 – giovani@csvrovigo.it

(CSV di Rovigo)

Please follow and like us