Agricoltura – Berlato (FDI-MCR): “Allarmante calo della produzione dell’olio del Garda, stimabile al 95%”

Agricoltura – Berlato (FDI-MCR): “Allarmante calo della produzione dell’olio del Garda, stimabile al 95%”

(Arv) Venezia, 21 ott. 2019   –  “Apprendiamo il grido d’allarme lanciato dal Consorzio di Tutela Olio Garda DOP” dichiara tramite una nota il Consigliere regionale Sergio Berlato (Fratelli d’Italia – MCR) con la quale annuncia di aver richiesto “ai Presidenti delle Regioni del Veneto e della Lombardia, nonché al Presidente della Provincia Autonoma di Trento, lo stato di calamità naturale. A causa delle avverse condizioni climatiche, la produzione di questa eccellenza italiana ha registrato per la stagione olivicola del 2019 un calo della produzione che oscilla tra il 90 e il 95%”.

“Il dato definitivo arriverà solo a novembre – prosegue il Presidente della Terza Commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto – al termine della raccolta delle olive, ma già oggi è evidente la perdita produttiva ed economica per tutti gli olivocoltori della zona del Garda”.

“È indispensabile – conclude Berlato – dare ascolto e voce a questi produttori, al fine di garantire la tutela e la conservazione del marchio Garda DOP, un’altra eccellenza del nostro made in Italy”.

/1674

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us