La Fiera ha fatto centro

Errore caricamento immagine.

La Fiera ha fatto centro

oltre 50 mila le presenze

Il sindaco Gaffeo: “E’ andata molto bene, ringrazio chi ha lavorato per la buona riuscita dell’evento”

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

La Fiera ha fatto centro
oltre 50 mila le presenze
Il sindaco Gaffeo:
“E’ andata molto bene, ringrazio chi ha lavorato per la buona riuscita dell’evento”

“E’ andata molto bene, sono davvero contento e ringrazio tutte le persone dell’amministrazione comunale che hanno lavorato in questi giorni, in particolare la Polizia Locale che, nonostante la carenza di organico, ha fatto un lavoro eccezionale con un controllo sul territorio discreto e sobrio. Spero che questo sia stato apprezzato. Un ringraziamento anche a tutte le altre Forze dell’ordine e alla Protezione civile presente con i propri mezzi”. E’ quanto ha affermato il sindaco Edoardo Gaffeo, a conclusione dei quattro giorni di Fiera.
Un bilancio più che positivo, con oltre 50 mila presenze, come ha riferito Giancarlo Zanella vice presidente di Cofipo, che ha avuto in gestione l’organizzazione dell’evento.
La Fiera rappresenta il momento principale dell’Ottobre Rodigino, da tutti atteso, ma comporta a livello organizzativo un dispendio grande di energie, soprattutto alla luce della nuova normativa sulla sicurezza, come ha spiegato il sindaco.
“Bisogna essere consapevoli che ogni anno le cose cambiano. Il 2018 è stato molto particolare perché, purtroppo, dopo alcuni avvenimenti accaduti in altre città, la normativa sugli eventi in spazio pubblico è diventata molto stringente. Il piano per la sicurezza deve essere studiato con attenzione maggiore rispetto agli anni passati e tutto ciò comporta delle scelte, che vanno prese per il bene di tutti. La sicurezza è un bene collettivo”.
In questa direzione è andata la decisione relativa, in particolare, alla viabilità di via Oberdan e viale Trieste verso via Umberto I, dettata proprio dall’esigenza di rispettare le necessarie misure di sicurezza, con particolare attenzione al transito eventuale dei mezzi di soccorso, con l’esigenza di snellire il traffico veicolare.

Come ha evidenziato il Comando di Polizia Locale, non si sono riscontrate criticità particolari durante i giorni di Fiera. Il corpo di Polizia Locale ha operato in collaborazione e sinergia con le altre Forze di Polizia (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Provinciale) nel presidiare la sicurezza e l’ordine pubblico e nel contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale, di cui non vi è stata alcuna traccia. La polizia Locale ha messo in campo più di quindici unità al giorno distribuiti tra mattina, pomeriggio e sera, con una presenza costante ripartita tra fiera e Luna Park al CENSER.
La fiera quest’anno ha ospitato anche l’iniziativa “La settimana della Protezione Civile” organizzata a livello nazionale, che ha visto la presenza in Corso del Popolo/Via Grimani, di due gazebo uno della Protezione Civile e uno delle Forze di Polizia e di due mezzi uno della Protezione Civile e uno dell’ARPAV e di un gazebo e di mezzi dei Vigili del Fuoco in via Maddalena.

“Sicuramente possiamo migliorare – ha concluso il sindaco -, ma siamo soddisfatti di questa edizione. Anche l’area CenSer è tornata ad essere attrattiva, con un buon aumento di espositori. Il prossimo anno faremo ancora meglio partendo sicuramente in anticipo. Ribadisco un plauso a chi ha lavorato e a Cofipo, tutti insieme abbiamo fatto un lavoro straordinario”.

Rovigo, 24/10/2019
Comunicato n. 623/19

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us