Progetto europeo Easytowns 2, concluso il meeting transnazionale a Vicenza

Si è concluso la scorsa settimana il meeting transnazionale organizzato a Vicenza nell’ambito del progetto europeo Easytowns 2, finanziato dal programma europeo “Europa per i cittadini”.

Obiettivo della seconda edizione di Easytowns è la valorizzazione delle bellezze delle città partner del progetto, soprattutto con il coinvolgimento dei giovani cittadini, e la condivisione dei valori europei quali, ad esempio, l’interculturalità”.

L’evento transnazionale organizzato a Vicenza ha visto la partecipazione di rappresentanze giovanili provenienti da Belgio, Polonia, Slovacchia, Germania, Spagna, Slovenia, Croazia, Malta, Romania e Bulgaria.

Nei tre giorni di meeting 40 ragazzi europei hanno partecipato a incontri, lavori di gruppo e un convegno sul tema “Dibattito e tavoli di lavoro tra Easytowners e amministratori locali su come inserire le politiche di cittadinanza attiva nelle politiche di conservazione del patrimonio culturale”, a cui erano presenti anche circa 220 studenti delle scuole secondarie di secondo grado “A. da Schio”, “G. Piovene” e “B. Montagna”, accompagnati dai loro professori.

L’evento si è concluso con un percorso culturale tra i monumenti della città gestito dagli studenti degli istituti “Da Schio” e “Piovene” che hanno fatto da guida ai 40 ospiti internazionali.

Il successivo evento si terrà a Banska Bystrica, in Slovacchia, sede di una delle maggiori università, a marzo 2020 e il meeting conclusivo è in programma a ottobre 2020 a Heist-op-den-berg (Belgio), città coordinatrice del progetto.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us