Bilancio – Finco (LN): “Approvato il nostro odg per stanziare un finanziamento per il restauro e la salvaguardia della Basilica di San Marco”

Bilancio – Finco (LN): “Approvato il nostro odg per stanziare un finanziamento per il restauro e la salvaguardia della Basilica di San Marco”

Venezia, 14 novembre 2019 – «Le immagini della Basilica di San Marco sommersa dall’acqua, con la marea eccezionale che ha invaso il nartece e allagato la cripta che ancora oggi, da oltre 200 anni, conservano le spoglie dell’Evangelista Marco, hanno fatto il giro del mondo e, soprattutto, hanno colpito al cuore ogni veneto. Una tragedia alla quale non potevamo restare insensibili: per questo motivo abbiamo approvato stasera un ordine del giorno che impegna la Giunta regionale del Veneto ad adottare un disegno di legge per interventi particolari e straordinari a tutela della nostra Basilica, mettendo a disposizione un finanziamento adeguato e sostanzioso». Così Nicola Finco, presidente del gruppo consiliare Lega a Palazzo Ferro-Fini annuncia l’approvazione dell’odg presentato dai gruppi Lega e Zaia Presidente, «Basilica di San Marco patrimonio mondiale da salvaguardare» nell’ambito del voto sul bilancio di previsione 2020-2022. «Gli interventi a sostegno della Basilica sono necessari e urgenti – continua Finco -. Il sale che l’acqua ha lasciato dietro di sé sta lentamente e silenziosamente aggredendo e macerando le pietre, i laterizi, l’oro dei mosaici che da mille e passa anni ogni persona arrivata a Venezia ha potuto ammirare. Non possiamo permettere che un patrimonio artistico, religioso e culturale simile vada perduto, è nostro compito intervenire subito. E con lo stanziamento di questo importante finanziamento faremo tutto quello che è in nostro potere per salvare questo tesoro ed evitare che vada perduto. Spiace constatare che i colleghi del M5s non hanno colto questo nostro dovere e hanno deciso di non votare il nostro odg. Ringraziamo però i colleghi delle opposizioni che, invece, hanno compreso questa emergenza e hanno dato sostegno al nostro provvedimento sottoscrivendo l’ordine del giorno».

/1910

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us