Per Natale tanti eventi in centro storico e nei quartieri

Vicesindaco Matteo Tosetto

È l’ora del Natale a Vicenza”. Mancano, infatti, pochi giorni all’avvio delle iniziative natalizie in programma in centro storico e nei quartieri a cui sarà dato il via durante la cerimonia di accensione delle luminarie e dell’albero in piazza dei Signori sabato 30 novembre alle 16.30. Per l’occasione si potrà ascoltare il concerto del Coro Gospel United Singers.

Dopo la presentazione delle iniziative a cura degli assessorati alla cultura e al turismo oggi in sala degli Stucchi il vicesindaco Matteo Tosetto ha presentato il programma dei quartieri e alcune iniziative organizzate in centro storico a cura dell’assessorato alla partecipazione.

Ancora una volta la collaborazione delle associazioni del territorio ci consente di offrire tante proposte non solo in centro storico ma anche nei quartieri – ha commentato il vicesindaco Tosetto -. Occasioni che coinvolgono un pubblico di tutte le età. Le persone più adulte potranno trascorrere dei momenti in compagnia per sentire meno la solitudine e godere della magica atmosfera del Natale. I più giovani troveranno occasioni di incontro e riflessione nelle parrocchie, con la possibilità di partecipare a laboratori creativi. Non mancheranno i tradizionali concerti, i momenti di solidarietà, i mercatini e le mostre, all’insegna della tradizione. E naturalmente i presepi realizzati nelle parrocchie saranno certamente motivo di visita e di raccoglimento per vivere il vero significato del Natale”.

Tutte le proposte sono raccolte nel libretto stampato in 20 mila copie e realizzato dall’ufficio partecipazione con la collaborazione di Rasotto Pubblicità, Cto – Cooperativa tipografica operai  senza alcun costo per il Comune, e grazie al sostegno di Aim Energy, Viacqua, Confcommercio Vicenza, Ceccato Automobili, Despar-Eurospar-Interspar.

La grafica tutta nuova, realizzata da Studioventisette, riproduce un albero di Natale di fiocchi di neve con la Basilica palladiana alla base e in testa l’orologio daliniano, opera intitolata la “Danza del Tempo” che in due differenti versioni si può ammirare in piazza San Lorenzo e in piazza delle Erbe (altre sculture di Salvador Dalì sono collocate nelle piazze della città dove si trovano da settembre e dove rimarranno fino a gennaio).

Il Natale porterà in regalo agli abitanti di Santa Bertilla un giardino rinnovato. Si tratta del Giardino Manfè, tra via Legione Antonini e via Zanardelli. L’area verde, su impulso dell’associazione Vita Nuova Santa Bertilla, è stata infatti oggetto di una serie di interventi di riqualificazione (installazione di nuove panchine, di un totem informativo e di vasche con nuovi arbusti). Nell’ambito del progetto partecipato 2017, “Sei verde San Lazzaro”, è stato previsto un ulteriore lavoro di valorizzazione mediante allestimento di aiuole fiorite e lo spostamento dei tabelloni pubblicitari.
Sabato 7 dicembre si terrà l’inaugurazione ufficiale in occasione dei mercatini Merry Christmas. Alle 15.30 si esibirà l’Austin Jazz Quartet “Christmas edition” mentre alle 16 dopo l’intervento delle autorità, verranno illustrati i lavori. Successivamente si potrà assistere ad un concerto di musica classica con l’Orchestra Giovanile Vicentina (Associazione Nuova Vita Santa Bertilla).

La Festa annuale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione di Vicenza animerà il centro storico domenica 8 dicembre. In mattinata, dalle 9.20 alle 12 la fanfara eseguirà un concerto lungo le piazze e le contrade del centro con partenza da Largo Goethe per proseguire lungo corso Palladio fino a piazza dei Signori.

Per assaporare l’atmosfera del Natale immancabili sono i concerti, molti organizzati nelle chiese. L’ 1 dicembre si inizia con Ekuò concerto dell’Avvento, iniziativa benefica in programma al Teatro comunale e presentata proprio ieri (informazioni: 3771015358, eventi@ekuo.org).

Il 13 dicembre alle 20.30 al tempio di San Lorenzo, per festeggiare la giornata internazionale del Volontariato che ricorre il 5 dicembre, si terrà un concerto con l’Orchestra giovanile vicentina. Durante la serata saranno premiati i vincitori del concorso “Cittadini per un mondo nuovo” e “Racconta le azioni solidali”. Inoltre, per la prima volta, verrà premiata anche l’associazione più segnalata della città di Vicenza e per il sesto anno consecutivo le associazioni più segnalate dell’anno della provincia di Vicenza, che riceveranno il riconoscimento “Volontari… facciamo la differenza”. Inoltre sarà l’occasione per presentare la “Canzone Europea del Volontariato” con Luca Bassanese.

Il Santuario di Monte Berico ospiterà sabato 14 dicembre il tradizionale concerto Joy to the world eseguito dalla Schola polifonica del Santuario.

Nella chiesa di San Lorenzo domenica 22 dicembre alle 16 è in programma il concerto del Coro Pueri Cantores diretto dal maestro Roberto Fioretto, con il soprano Laura Vasta, “L’incredibile viaggio di Pigafetta”.

La chiesa di Santo Stefano giovedì 26 dicembre ospiterà il concerto che vedrà l’esecuzione del Gloria di Vivaldi e dei tradizionali brani natalizi con la direzione artistica del maestro Andrea Castello a cura dell’associazione Concetto Armonico e dell’Archivio Storico Tullio Serafin.

Sabato  4 gennaio alle 17  Vicenza in lirica e il suo direttore artistico Andrea Castello propongono un concerto di Natale  all’Oratorio di San Nicola.

La Società Dante Alighieri propone alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari giovedì 19 dicembre alle 16 l’esibizione dell’Ensemble Il Teatro Armonico diretto da Margherita Dalla Vecchia con mottetti e cantate del periodo barocco: “Salve puerulae, salve tenellulae”.

Sono in programma inoltre, laboratori per bambini e famiglie e passeggiate d’arte organizzati dalle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari.

Il programma natalizio si chiuderà domenica 12 gennaio alle 16.30 con il XXXV Concerto di Natale dei Polifonici Vicentini e dell’Ensemble strumentale Santa Libera diretto da Pierluigi Comparin nella chiesa di San Paolo. Le storie di Mario Rigoni Stern saranno commentate da Bepi De Marzi.

Tral le mostre più singolari si segnala quella curata dal Gruppo Federmodellisti Vicentini del DLF (Dopo lavoro Ferroviario) che organizza la Mostra di modelli ferroviari a Parco Città il 13, 14, 20 e 21 dicembre, e il 3 e 4 gennaio dalle 16 alle 19.

I Mattoncini Lego tanto amati dai bambini saranno i protagonisti di un’esposizione nella Tensostruttura di Maddalene. Mattoncini a Vicenza” si potrà visitare sabato 4 gennaio dalle 14 alle 22 e domenica 5 gennaio dalle 9 alle 18. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Asd Nuoto Vicenza. Sono previsti anche laboratori per i più piccoli, organizzati con Il Mattoncino Colorato, Ass.Brikopatici, Ass.Nordest Brik Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Asd Nuoto Vicenza

Natale significa anche stare insieme in modo costruttivo. Sabato 30 novembre alle 15.30 i gruppi parrocchiali Circolo Noi San Lazzaro, Scout 26, ACR, Caritas e Gruppo Giovani in collaborazione con il gruppo Pomari e con i cittadini promuovono Custodire il creato”, una raccolta rifiuti che coinvolgerà il quartiere dei Pomari.

 

Altri appuntamenti

Concerti

Al Teatro di Ca’ Balbi domenica 15 dicembre alle 19.30 si terrà il Concerto di Natale con la compagnia Soldiers’ Theatre.

Sempre domenica 15 dicembre il Coro Amici nella Montagna sarà protagonista dellla Celebrazione animata nella chiesa di Ospedaletto alle 10.30. Ancora domenica 15 alle 16 nella parrocchia di San Francesco il Coro El Vajo di Chiampo proporrà canzoni natalizie e di montagna.

Al cinema Araceli, lunedì 16 dicembre alle 21 concerto di beneficenza degli Old Impressions il cui ricavato sarà tutto devoluto al Villaggio SOS di Vicenza.

Martedì 17 dicembre alle 20.45 alla Locomotiva nel quartiere dei Ferrovieri si esibirà il gruppo Menadeo Ukulele Klub”.

Nella chiesa della Stanga l’Accademia Musicale del Veneto propone Natale nel Mondo”, concerto con il coro voci bianche “Armonie Palladiane” diretto da Ilaria Gusella, domenica 5 gennaio alle 18.30.

Numerosi anche i concerti nelle scuole, occasione di incontro per gli studenti e le loro famiglie.

 

Iniziative per giovani e famiglie

Il Centro Giovanile di via Toaldo ospita una serie di appuntamenti dedicati a laboratori creativi natalizi (Associazione Aster Tre).

In Villa Tacchi Assogevi propone appuntamenti per famiglie: tornei, giochi da tavolo, lotteria. Inoltre, sono in programma incontri di lettura con Aster Tre.

Laboratori per nonni e bambini a tema natalizio anche a Sant’Andrea (Osa con Noi Sant’Andrea).

A Parco Città sabato 14 dicembre arriva il Babbo Natale show con il clown Paolo, dalle 16.30 alle 18.

Il Circolo Noi di San Lazzaro invita i ragazzi alla Colazione d’Avvento. Sarà l’occasione per riunirsi in preghiera prima di raggiungere la scuola.

Sabato 4 gennaio alle 16.30 arriva la Befana a Parco città con baby dance e animazione. Originale corsa a staffetta della Befana con partenza dalla chiesa di San Lazzaro, sabato 4 gennaio e lunedì 6 gennaio alle 15.30.

Non mancheranno anche appuntamenti teatrali e incontri nelle residenze per anziani tra cui letture ad alta voce che i volontari Tessitori di Voce agli ospiti della residenza per anziani Ipark di Parco Città, a cura delle educatrici della struttura.

L’accensione delle luminarie è sempre un momento tanto atteso in tutti i quartieri, alcuni dei quali organizzano momenti di incontro.


Presepi

Veri protagonisti del Natale a Vicenza saranno i presepi allestiti in tutte le parrocchie della città. Il calendario completo con gli orari si può consultare sul sito www.presepidivicenza.com    https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/212355

Dal 7 al 12 gennaio ritorna per l’undicesima edizione la strada dei presepi di Maddalene.

 

Mercatini

Immancabili i mercatini di solidarietà allestiti a Bertesinella dal 30 novembre al 15 dicembre, a Polegge il 30 novembre, nella parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice e a Santa Bertilla il 7 e 8 dicembre, a Villaggio del Sole il 7 dicembre, a San Bortolo e Villa Tacchi l’8 dicembre, a Laghetto il 23 dicembre.

 

Informazioni

Le iniziative sono raccolte nel calendario eventi consultabile al link https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/237488

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us