Ambiente – Zanoni (PD): “A Treviso eliminati 17 mila metri quadri di bosco per piantare pochi alberi. Operazione senza senso del Sindaco Conte che deve rispettare gli accordi presi dall’Amministrazione precedente”

Ambiente – Zanoni (PD): “A Treviso eliminati 17 mila metri quadri di bosco per piantare pochi alberi. Operazione senza senso del Sindaco Conte che deve rispettare gli accordi presi dall’Amministrazione precedente”

(Arv) Venezia, 9 dic. 2019   –  “Eliminare un bosco per sostituirlo con piccoli alberelli è un’operazione semplicemente senza senso. A Treviso abbiamo bisogno di più verde urbano, non di meno. Il Veneto è al primo posto in Italia per incremento di consumo di suolo”.

Lo afferma il consigliere regionale del Partito Democratico, Andrea Zanoni, che interviene così “sul caso del Bosco San Giuseppe, l’area di via Paludetti curata dagli scout in virtù di un accordo con l’amministrazione Manildo e rasa al suolo per piantare 1500 nuovi alberi”.

“È una questione di forma e di sostanza – spiega il Vice Presidente della Commissione consiliare Ambiente – Stiamo parlando di un’area di 17 mila metri quadri con terreno a bosco; è una vergogna, uno spreco assurdo, abbattere piante sane per piantumarne di nuove. Per avere ancora una superficie boschiva dovremo aspettare decenni. Dove sta il vantaggio di questa operazione? C’erano e ci sono altre zone su cui poter intervenire, vista la quantità di aree industriali dismesse e capannoni abbandonati. Ed è una necessità”.

“Ricordo che, oltre all’incremento del consumo di suolo, il Veneto è maglia nera in Italia anche per l’obiettivo ‘Vita sulla terra’ dell’Agenda 2030 dell’Onu – puntualizza il consigliere Dem – ‘Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica’. Radere al suolo un bosco non aiuta certo a risalire la classifica”.

“Esiste poi un problema di forma – conclude Andrea Zanoni – c’era già un progetto in quell’area, dove gli scout avevano iniziato i lavori di ripulitura Adesso, senza alcuna spiegazione, viene tolto loro tutto. Un brutto schiaffo per chi si impegna gratuitamente in favore della comunità”.

/2081

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us