Gli auguri del vicesindaco Tosetto per i 100 anni di Clara Fuso

Oggi pomeriggio il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto si è recato nella Residenza San Camillo di Vicenza dove ha portato gli auguri a nome dell’amministrazione comunale a Clara Fuso per il suo centesimo compleanno, donandole un mazzo di fiori. Per l’occasione era presente anche Bruno Preto, consigliere comunale di Costabissara, comune dove la signora era residente fino a giugno 2016.

Clara, nata il 29 dicembre 1919 a Costabissara è vedova e ha due figli, Giuseppina e Renzo. In gioventù Clara ha frequentato il corso di sarta e lavorava in casa come magliaia per i familiari ed il vicinato. Nel 1946, concluso il secondo conflitto mondiale, si è sposata ed è entrata a far parte del nucleo familiare del marito. In questi anni lavorava i campi della famiglia del marito, aiutava nella cura del bestiame e nelle faccende domestiche.

Viene descritta dai figli come una gran lavoratrice ed una mamma che dimostrava il suo affetto tramite “gesti di servizio”: si preoccupava del benessere dei figli, in particolare accertandosi che avessero mangiato, o si offriva di accudire i nipoti.

Fino all’età di 83 anni era una donna molto attiva: ha allevato cinque nipoti fino al loro ingresso a scuola, andava in bicicletta, in parrocchia si dedicava agli anziani e alle svolgimento delle pulizie.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us