La radio sbarca a Porto Burci

A dicembre la radio sbarca al centro culturale di contra’ Burci grazie alla rassegna Porto Burci in Onda – Let’s Talk about radio! organizzata da Arci Servizio Civile con il contributo dell’Agenzia Nazionale Giovani.

Il programma prevede 4 eventi aperti al pubblico e 4 masterclass con autori, speaker, curatori e produttori radiofonici, provenienti principalmente da Radio Rai per approfondire e capire meglio il mezzo radiofonico e le sue trasformazioni dopo quasi 100 anni dalla prima trasmissione radiofonica.

Il programma

La rassegna si apre venerdì 6 dicembre con Giulia Nucci, autrice radiofonica e curatrice di Tre Soldi, il programma di audio documentari di Radio3. Alle 17.30 condurrà “Io ti racconto: la realtà e il mezzo radiofonico”, masterclass dedicata ai fondamentali del processo di produzione di una storia da ascoltare, dall’idea alla realizzazione. La serata proseguirà alle 21 con l’ascolto collettivo de “Il Sottosopra” (vincitore de il Prix Italia e il Prix Europa nel 2018), la storia di due minatori che nel ‘92 si barricano per mesi nella miniera di San Giovanni, nel Sulcis Iglesiente, minando l’ingresso con l’esplosivo per scongiurarne la chiusura e la desertificazione del territorio.

Sabato 14 dicembre sarà ospite a Porto Burci Valerio Corzani, musicista, autore e conduttore radiofonico, ideatore e redattore della trasmissione “Sei Gradi”. Una giornata dedicata alla musica, a partire dalla masterclass “Soundtrack. Vestire coi suoni un programma radiofonico”, per proseguire alle 18 con un viaggio tra i suoni del Mare Nostrum. “Il Mediterraneo plurale. Flussi culturali, sincretismi e ribaltoni sonori” ci trasporterà attraverso l’esperanto dei suoni di questa “piattaforma” millenaria.

Il weekend dedicato alla radio prosegue domenica 15 dicembre. Alle 14 Chiara D’Ambros, regista Radio Rai e videomaker condurrà una masterclass che affronterà l’ampio tema della regia radiofonica. Alle 17 Porto Burci aprirà le porte ad una delle voci più conosciute di Radio2: Sara Zambotti, conduttrice di Caterpillar, che ha (almeno) “10 motivi per scegliere la radio ogni giorno”. Zambotti ci accompagnerà in viaggio tra eventi radiofonici del passato e del presente, per scoprire con orecchie nuove e più consapevoli l’unicità del racconto in filodiffusione.

La rassegna si chiude venerdì 20 dicembre con un doppio appuntamento con Renzo Ceresa, sonorizzatore, assistente alla regia, regista e infine curatore della programmazione milanese di Radio2Rai. Forte di 41 anni di esperienza, dedicherà la masterclass alla gestione di una redazione, per formare “Un team ad alta frequenza”. Alle 21.00 il centro culturale si aprirà alla riflessione sul ruolo della radio ai giorni nostri. “New Media killed the radio star?”: una conversazione aperta sulla radio (web e non). Ogni volta data per morta all’apparizione dei new media sulla scena complessiva della comunicazione, la radio ha sempre saputo trovare nuove strade e nuova vitalità.

 

Il progetto

La rassegna fa parte del progetto ANG In Radio – Veneto VOCI DAL PORTO di Arci Servizio Civile Vicenza in collaborazione con la web radio Radio Zappa. Il progetto è realizzato grazie al contributo dall’Agenzia Nazionale per i Giovani tramite il “bando per la realizzazione del network delle radio digitali di “Ang Inradio”.

ANG In Radio – Veneto VOCI DAL PORTO si propone di formare aspiranti speaker, giornalisti in erba, tecnici del suono e addetti al mixaggio ed ampliare il team redazionale della web radio. Inclusione sociale, sostenibilità ambientale, cultura a 360% e storytelling di esperienze di vita – come Erasmus+, ESC, Servizio Civile – sono alcuni dei temi trattati nei podcast che favorisce la partecipazione di ragazzi e ragazze Under30 e la produzione dal basso di contenuti.

 

Gli enti

Arci Servizio Civile Vicenza APS dal 2001 diffonde la cultura della cittadinanza attiva e del protagonismo giovanile soprattutto attraverso il Servizio Civile. Da aprile 2018 gestisce, assieme a Legambiente Vicenza, il centro culturale, ambientale e formativo Porto Burci.

Radio Zappa: voci sottratte all’agricoltura, dal 2014 propone sul web programmi musicali, approfondimenti culturali, e si propone come microfono aperto a Vicenza per chi vuol far sentire la propria voce.

ANG è un organismo pubblico che si occupa della gestione in Italia del capitolo Gioventù del programma Europeo Erasmus+, Corpo Europeo di Solidarietà e altre iniziative rivolte alle nuove generazioni.

 

 

Informazioni

Per maggiori informazioni sulla rassegna è possibile visitare il sito www.radiozappa.org oppure scrivere una mail a radiozappa.vi@gmail.com

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us