Mobilità, assegnato un contributo di oltre 340 mila euro per la redazione del PUMS

Nei giorni scorsi il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato al Comune di Vicenza l’assegnazione di un contributo pari a 343 mila euro da utilizzare per la redazione del piano urbano di mobilità sostenibile (PUMS) e di altre attività ad esso collegate quali il monitoraggio degli indicatori PUMS e la redazione del Biciplan.

“Vicenza è tra le prime 10 città d’Italia ammesse al contributo per la progettazione del PUMS, avendo presentato tutta la documentazione necessaria entro il termine del 7 novembre scorso – ha spiegato l’assessore alla mobilità urbana Matteo Celebron –. La Conferenza Unificata Stato-Regioni, nella seduta del 18 dicembre scorso, ha reso disponibili i primi finanziamenti, tra cui quello destinato alla nostra città. Il piano urbano della mobilità sostenibile che andremo a realizzare grazie a questo importante contributo ministeriale contiene una visione della mobilità a 360 gradi. Sarà dato spazio ai mezzi elettrici e ciclabili e sarà limitato il passaggio dei mezzi pesanti in centro storico. Il tutto, come indicano le linee guida nazionali ministeriali, nell’ambito di un percorso trasparente di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interesse”.

Prendono avvio ora le procedure per l’incarico di progettazione.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us