Pubblicati i bandi per la progettazione del Ponte di Debba e del Ponte Secula

La Provincia di Vicenza, in qualità di Stazione Unica Appaltante per conto di Vi.Abilità Srl, ha pubblicato il bando di gara per i “Servizi di architettura ed ingegneria relativi ai lavori di demolizione e ricostruzione del ponte Secula lungo la SP 20 Bacchiglione in Comune di Longare”.

L’importo a base di gara è di 207.286,02 euro, con termine di ricevimento offerte al 31 gennaio 2020.

Nell’accordo sottoscritto tra Provincia di Vicenza e Comune di Longare, infatti, è stata prevista la demolizione dell’attuale ponte Secula perché non più idoneo alle condizioni del traffico e perché verte in uno stato di ammaloramento delle superfici di travi e pile. L’importo complessivo stimato per questi lavori è pari a 2.5 milioni di euro.

Pubblicato anche un secondo bando di gara, in questo caso europeo, per i “Servizi di architettura ed ingegneria relativi ai lavori di realizzazione della nuova viabilità di collegamento tra la SP 247 Riviera Berica in località Debba ed il casello autostradale di Vicenza Est – 1° stralcio funzionale”.

L’importo a base di gara è di 497.414,85 euro con termine ricevimento offerte stabilito per il 7 febbraio 2020.

L’importo complessivo stimato per i lavori di realizzazione di una rotatoria sulla SP Riviera Berica, un nuovo ponte sul fiume Bacchiglione e il collegamento con la rotatoria sulla strada S. Pietro Intrigogna e con il casello di Vicenza Est dell’A4 è pari a 17.7 milioni di euro.

“La pubblicazione di questi bandi di gara è il primo passo verso la realizzazione di infrastrutture attese da diversi anni dai cittadini, mi riferisco in particolare al Ponte di Debba. Dopo l’accordo sottoscritto a fine ottobre tra Provincia, Comune di Vicenza e Comune di Longare, si procede alla definizione del progetto del nuovo tracciato stradale che collegherà le zone residenziali di Debba con il nodo di Vicenza Est – dichiara il presidente della Provincia, Francesco Rucco -. Un’opera strategica che garantirà un miglioramento nella mobilità per i residenti, oltre che facilitare il collegamento viabilistico tra sud ed est della provincia. Per una viabilità sempre più sicura”.

“Dopo dieci anni di chiacchiere e finanziamenti persi, sono bastati due anni all’amministrazione Rucco per riavviare la realizzazione di un’opera infrastrutturale fondamentale per Vicenza – aggiunge il consigliere comunale Marco Zocca -. Il nuovo ponte di Debba, con la realizzazione della bretella, metterà finalmente in sicurezza l’incrocio di Debba e sgraverà di traffico e inquinamento le frazioni di Santa Croce Bigolina e Campedello, migliorando la qualità della vita delle famiglie che vivono in Riviera Berica”. 

“Finalmente stiamo dando una risposta concreta alle istanze di sicurezza da parte del quartiere Secula e una risposta alla sicurezza per tutti gli utenti, non solo del Comune di Longare ma di tutta l’area Berica – conclude il sindaco di Longare Matteo Zennaro -. Non posso che essere soddisfatto di quanto è già stato fatto. E ringraziare la Provincia di Vicenza, il presidente Rucco, i tecnici e funzionari, e Vi.Abilità”. 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us