Consiglio regionale. I lavori della settimana dal 20 al 24 gennaio 2020

Consiglio regionale. I lavori della settimana dal 20 al 24 gennaio 2020

(Arv) Venezia 20 gen. 2020    – L’Agenda si apre martedì 21 gennaio, alle ore 10.30, con la convocazione, in seduta ordinaria, del Consiglio Regionale, che all’Ordine del Giorno ha l’esame dei Progetti di legge n. 265 e n. 288, “Modifiche alla L.R. 24 dicembre 1992, n. 25, ‘Norme  in materia di variazioni  provinciali  e comunali’  e disposizioni correlate di modifica della L.R. 27 aprile 2012, n. 18, ‘Disciplina dell’esercizio associato di funzioni e servizi comunali’; del Progetto di Legge n. 432, primo firmatario Ciambetti (Lega), “Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione  e  la  promozione dei cammini veneti”.

Calendarizzo, inoltre, l’esame della Risoluzione n. 76, presentata dal consigliere Ruzzante (LeU), “Sostegno al trattato sulla proibizione delle armi nucleari”, della Risoluzione n. 57, primo firmatario Pigozzo (PD), “Adesione e sostegno al ‘Manifesto di Venezia’ per il rispetto e la parità di genere nell’informazione contro ogni forma di violenza e discriminazione attraverso parole e immagini”, e dell’Interpellanza n. 15, presentata dal consigliere Guadagnini (Siamo Veneto), “Distribuzione dei fondi di posizione ai dirigenti medici ospedalieri dell’Azienda Ospedaliera di Padova: discriminazione rispetto ai dirigenti medici delle altre ULSS del Veneto”. Previsto, infine, l’esame di diverse Mozioni che impegnano la Giunta in materia di sanità e tutela del personale medico, Plastic Tax, lotta alla non discriminazione, ambiente, promozione del territorio della Valpollicella e sostegno alla candidatura di Verona a capitale della Cultura 2021.

Durante la pausa dei lavori consiliari, alle ore 13.00 circa, è convocata la Terza Commissione consiliare permanente che esprimerà il Parere di competenza alla Giunta Regionale n. 487 “Approvazione del Programma triennale di attività 2020-2022 e del Piano annuale per l’anno 2020 di Veneto Agricoltura.

Mercoledì 22 gennaio, alle ore 10.30, è convocata la Prima Commissione consiliare permanente che all’Ordine del Giorno ha l’esame: della Proposta di Regolamento interno n.  4, primo firmatario Ciambetti (Lega), “Modifiche  al provvedimento  consiliare  n. 7 del 3 marzo 2015, ‘Regolamento del Consiglio regionale’, in attuazione dell’articolo 81 della Costituzione Italiana e dell’articolo 21, comma 5, dello Statuto del Veneto; del PdL n. 484, primo firmatario Sinigaglia (PD), “Sostegno agli Enti Locali per l’istituzione della Family Card”; del PdL n. 483 della Giunta regionale “Modifiche alla L.R. 14 giugno  2013, n. 11, ‘Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto’”; del Parere alla Giunta regionale n. 471 “Approvazione dei requisiti e delle  modalità per l’accreditamento dei soggetti gestori e promotori di forme di  welfare collettive”; del PdL n. 480 “Iniziative per la conoscenza della Shoà e per il giorno della Memoria”; delTesto Unificato per il sostegno alla famiglia e alla natalità, con il PdL della Giunta n. 458 “Interventi a sostegno delle famiglie e della natalità” assunto quale testo di riferimento (abbinato con il PdL 472, primo firmatario Sinigaglia (PD), e con PdL n. 178, primo firmatario Villanova (ZP)).

Giovedì 23 gennaio, alle ore 10.30, è calendarizzata una seduta speciale della Sesta Commissione consiliare permanente per la celebrazione della Giornata della Memoria 2020. Verrà in particolare affrontato il tema: ‘Educare alla Memoria’. Saranno ospiti studenti e docenti di Istituti di istruzione secondaria superiore del Veneto. Verrà esaminato il PdL n. 480 “Iniziative per la conoscenza della Shoà e per il giorno della Memoria”. Interverranno: l’avv. Paolo Gnignati, Presidente della Comunità ebraica di Venezia, sul tema della seduta; l’ing. Davide Romanin Jacur, Assessore dell’UCEI, sul tema dei viaggi didattici nei campi di sterminio.

Alle 14.30, la Seconda Commissione consiliare permanente rilascerà il Parere di competenza alla Giunta regionale n. 492, relativo all’assegnazione di contributi a favore della sicurezza stradale per la rete viaria comunale, funzionale a raggiungere siti a valenza paesaggistico – naturalistica, di interesse storico – artistico, religioso e di valenza turistica, di cui alla L.R. 30 dicembre 1991, n. 39, art. 9, ‘Interventi a favore della mobilità e della sicurezza stradale’, e il Parere n. 493 “Attivazione delle procedure per l’assegnazione dei contributi per l’anno 2020, di cui alla L.R. 30 dicembre 1991, n. 39, articolo 9, ‘Interventi a favore della mobilità e della sicurezza stradale”‘.

La Commissione proseguirà, inoltre, l’esame delle norme tecniche contenute nella PDA n. 77 “Trasmissione del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC).

Sempre alle ore 14.30, è convocata la Quinta Commissione consiliare permanente che esprimerà il Parere di competenza alla Prima Commissione sul Progetto di Legge n. 484, primo firmatario Sinigaglia (PD), “Sostegno agli Enti locali per l’istituzione della Family Card”.

All’esame dei commissari, quindi, il Testo Unificato per il sostegno alla famiglia e alla natalità, con il PdL della Giunta n. 458 “Interventi a sostegno delle famiglie e della natalità” assunto quale testo di riferimento (abbinato con il PdL 472, primo firmatario Sinigaglia (PD), e con PdL n. 178, primo firmatario Villanova (ZP)).

Verrà inoltre illustrato il PdL n. 471, primo firmatario Salemi (PD), “’Codice rosa’: percorso di soccorso e assistenza nelle Unità operative dei Pronto Soccorso degli ospedali pubblici e privati accreditati delle Aziende ULSS, Azienda ospedaliera di Padova e Azienda ospedaliero-universitaria integrata di Verona per le donne che subiscono violenza”.

/112

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us