Domenica 5 gennaio ingresso gratuito al Chiericati e al Naturalistico

Musei civici

Domenica 5 gennaio torna la consueta iniziativa che prevede l’ingresso gratuito per residenti di città e provincia, con l’esibizione di un documento attestante la residenza, al Museo civico di Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico Archeologico. Al Museo del Risorgimento e della Resistenza l’ingresso è sempre gratuito.

Il Museo Naturalistico Archeologico per domenica 5 gennaio, dalle 15 alle 16.30 propone il laboratorio per ragazzi dai 6 ai 12 anni “Detective al Museo: missione befana!”. Aiutati da indizi e rompi capo, si osserveranno i reperti della sezione naturalistica ed archeologica del museo, percorrendo le sale, per scoprire che fine ha fatto la Befana. Sarà una speciale caccia al reperto. A cura di Scatola Cultura. Quota di partecipazione: 5 euro a ragazzo. L’attività sarà attivata al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni (10 ragazzi) e per un massimo di 20. Iscrizione obbligatoria entro le 18 del giorno precedente l’attività. Info e prenotazioni 3491364173 oppure scatolacultura@gmail.com.

I musei saranno aperti anche lunedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

Si potrà quindi visitare Palazzo Chiericati, il Teatro Olimpico, il Museo Naturalistico Archeologico e la chiesa di Santa Corona dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30).

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza sarà aperto dalle 9 alle 13 (ultimo ingresso alle 12.30) e dalle 14.15 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30).

La Basilica palladiana ospita la mostra “Ritratto di donna. Il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi”, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18. Sono previste anche visite guidate per singoli (dal 4 al 6 gennaio alle 11.30 e alle 15.30). Informazioni: www.mostreinbasilica.it.

Informazioni sui Biglietti per i musei civici: http://bit.ly/MuseiCiviciInfo

Fiere e mercatini in centro storico

Dal 4 al 6 gennaio si terrà la Fiera dell’Epifania in piazza dei Signori, piazza Biade, piazzetta Palladio, contra’ Pescherie Vecchie, contra’ Garibaldi e piazza Duomo: il 4 gennaio dalle 8 alle 20, il 5 gennaio dalle 8 alle 21, il 6 gennaio dalle 8 alle 19.

Piazza Castello ospiterà la Fiera dell’artigianato (il 4 gennaio dalle 8 alle 20, il 5 dalle 8 alle 21, il 6 dalle 8 alle 19) e l’Automarket fino al 6 gennaio (tutti i giorni dalle 10 alle 23, e il 6 gennaio dalle 10 alle 20).

I mercatini, iniziativa dell’assessorato al turismo e alle attività produttive a cura di Studioventisette, proseguiranno in città fino al 6 gennaio in corso Palladio e corso Fogazzaro e in piazza San Lorenzo con lo speciale villaggio dell’artigianato creativo e un ricco programma di incontri, laboratori e spettacoli. Rimarranno aperti venerdì, sabato e prefestivi dalle 10 a mezzanotte, domenica e lunedì 6 gennaio dalle 10 alle 22. L’ingresso è gratuito.

Da sabato 4 a lunedì 6 gennaio in corso Fogazzaro nord, da contra’ Pedemuro San Biagio ai Carmini ci sarà il mercatino dell’artigianato e dei sapori.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us