FIERAGRICOLA 2020: Approcci innovativi per il controllo delle micotossine del Mais

FIERAGRICOLA 2020: Approcci innovativi per il controllo delle micotossine del Mais

Il gruppo operativo MicotAP organizza:
Mercoledì 29 Gennaio 2020 – ore 14,00
Fiera di Verona – Sala Mozart Riese Pio X’

Il mais prodotto in Veneto non è esente dal rischio di contaminazione da parte di diverse categorie di micotossine in quantità variabile a seconda dell’andamento climatico, delle tecniche colturali e della scelta varietale.
E’ ormai chiaro che nella coltivazione del Mais la possibile presenza di micotossine non deve essere affrontata con logica di emergenza ma come un fattore la cui gestione deve essere compresa nei normali protocolli di produzione.

Per supportare la maiscoltura nell’applicazione delle tecniche agronomiche in grado di prevenire l’insorgenza di infezioni micotiche e garantire la tutela degli obiettivi agro-ambientali del PSR, questo progetto si propone di valutare l’efficacia di diverse operazioni agrotecniche in forma integrata: scelta di ibridi più resistenti, verifica dell’efficacia della somministrazione di prodotti corroboranti innovativi, gestione ottimizzata delle principali tecniche agricole. Tali attività agrotecniche sperimentali ed innovative saranno puntualmente monitorate e gestite attraverso una piattaforma informatica in grado di integrare tutte le informazioni necessarie a supportare le decisioni gestionali legate alla produzione di Mais anche in modalità di agricoltura di precisione nonché consentire a tutti i partner del progetto di consultare ed attingere in tempo reale a tali consigli ed informazioni.

Saluti ed Introduzione:
Morena UMANA, Impresa Verde Treviso-Belluno srl
Il PSR: La Cooperazione e L’innovazione
Dott. Manuel BENINCA’, Coldiretti Veneto
Il Progetto MicotAP
Prof. Roberto CAUSIN, Università di Padova – TESAF
Mais, micotossine e sostenibilità
Dott. Gianfranco GIANNARINI, Agronica Group srl
Utilizzo di un sistema informativo integrato per la prevenzione delle micotossine
Barbara DE LOTTO, De Lotto La Cereal srl
L’importanza di un prodotto di qualità nella filiera

Conclusioni
Moderatore: Dott. Antonio Maria CIRI

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020 Organismo responsabile dell’informazione: Gruppo Operativo MicotAP – Capofila : De Lotto La Cereal srl
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

(Coldiretti Rovigo)

Please follow and like us