Fondo di Solidarietà: più soldi ai Comuni vicentini

Tira un sospiro di sollievo il presidente della Provincia e sindaco di Vicenza Francesco Rucco: la riduzione del fondo di solidarietà ai Comuni vicentini passa da sforbiciata a spuntatina e se fino a ieri alle casse dei Comuni berici mancava oltre un milione e mezzo di euro, oggi l’ammanco è di 232 mila euro.

“Ce l’abbiamo fatta – esulta Rucco – il gioco di squadra ha funzionato”.

Ed è stato davvero un gioco di squadra di tutti i sindaci vicentini, perfino quelli che dalla nuova ripartizione del fondo prendevano più dello scorso anno, perché in questi casi la solidarietà è la prima regola. Si sono trovati tutti in Sala Stucchi a Vicenza lo scorso 9 gennaio, convocati proprio da Rucco, per poi ritrovarsi il giorno successivo in Prefettura e incontrare il Sottosegretario all’Interno Achille Variati, mantenendosi sempre in contatto con Anci Veneto e Nazionale.

Una strategia vincente, visto che proprio ieri la Conferenza Stato-Città ha implementato il Fondo con ulteriori 100milioni di euro da mettere a disposizione dei Comuni che avevano subito i maggiori tagli e con un’attenzione particolare ai piccoli Comuni.

“E’ il giusto riconoscimento alle nostre amministrazioni – commenta Rucco – abbiamo già dimostrato di saper governare bene, che significa niente sprechi e spese mirate. Con un taglio così importante alcuni Comuni avrebbero avuto difficoltà a chiudere il bilancio. I sacrifici li facciamo quotidianamente e siamo in prima linea nel trasferire risorse ad uno Stato che vive anche e soprattutto grazie alle tasse che arrivano dai nostri cittadini e dalle nostre imprese. Giusta la solidarietà, ma giusto anche riconoscere e premiare chi è virtuoso come i nostri Comuni, che sanno davvero tradurre i fondi a disposizione in servizi per la comunità. Penalizzare noi significa mettere a rischio la crescita del Paese. Al contrario, permetterci di investire nel nostro territorio porta ricchezza a tutta la Nazione”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us