La presidente del Consiglio Damiano a “La notte del liceo classico” del Foscarini: “Bello che stasera i protagonisti assoluti siano i giovani”

La presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, venerdì pomeriggio ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale in apertura dell’iniziativa “La notte del liceo classico” agli studenti e al corpo docente del Liceo Foscarini di Venezia.

Si tratta di un evento di respiro nazionale in cui i licei classici italiani aprono le proprie porte ai cittadini proponendo svariate attività organizzate dagli studenti degli istituti, dando così la possibilità di scoprire attività e peculiarità della formazione classica “al chiaro di luna”.

“Ringrazio dell’invito a partecipare a questa splendida serata che mira ad aprire le porte alla comunità di una realtà importante del nostrro territorio – ha dichiarato la presidente Damiano – stasera i protagonisti assoluti sono gli studenti con i propri sogni, le proprie capacità e le proprie propensioni. Ci troviamo in un luogo vissuto da loro quotidianamente, tra momenti di formazione e di difficoltà ma anche di crescita personale e interiore. Sono quest’ultimi che li accompagneranno per tutta la vita”.

Dopo la presidente ha preso la parola il presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano Giovanni Andrea Martini che, da docente, ha sottolineato come l’insegnamento giorno dopo giorno nel mondo della scuola abbia due direzioni: non solo dai professori agli studenti, ma anche viceversa.

Il programma della serata, intitolata “Il viaggio” e aperta dall’intervento del rettore del convitto Foscarini, Massimo Zane, prevede l’accoglienza in aula magna, una visita guidata della scuola, esibizioni musicali e performance teatrali (curate dalla compagnia teatrale del liceo). Organizzata inoltre una lettura collettiva: chiunque potrà intervenire recitando un brano, una poesia, un racconto, anche di propria produzione, inerente al tema dell’evento. Spazio anche alle visite del museo di fisica Traversi, a esperimenti nel laboratorio di chimica, conferenze ed esposizioni.

Argomenti: 

(Comune di Venezia)

Please follow and like us