RICUCIAMO INSIEME L’ITALIA

RICUCIAMO INSIEME L’ITALIA

Prendete carta e penna e segnatevi questa data: venerdì 7 febbraio 2020 si terrà l’inaugurazione dell’anno “Padova capitale europea del volontariato 2020” alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ricuciamo insieme l’Italia è il titolo che chiarisce il filo conduttore dell’incontro che apre tre giorni di eventi: il volontariato è l’elemento in grado di riconnettere il nostro paese; un lavoro artigiano che interpella tutti e che richiede cura, capacità di ascolto e il giusto tempo per costruire una visione di futuro fondata su una comunità solidale.

Venerdì mattina (dalle 9 alle 13) in Fiera a Padova un crescendo di storie, immagini e musica ci faranno ripercorrere la storia dell’impegno civile in Italia ed aprire le sfide per il 2020. Saranno ricordati testimoni significativi, da don Giovanni Nervo a Tom Benettollo, da Maria Eletta Martini a Luciano Tavazza. Sarà data parola a storie di “ordinario volontariato”, raccontato dai protagonisti e alcuni artisti e voci autorevoli – tra i quali Lella Costa, Luca Bassanese, Gherardo Colombo, Andrea Pennacchi ed Enrico Giovannini – ci accompagneranno nell’immaginare il futuro delle comunità che vogliamo costruire, insieme.

Non un convegno, più di un talk show, un trampolino di lancio per sentirci tutti protagonisti del cambiamento di cui, dal 7 febbraio in poi, saremo chiamati ad essere parte.

Dal pomeriggio del 7 febbraio, proseguendo l’8 e il 9, si susseguiranno una serie di appuntamenti in collaborazione con realtà nazionali e locali.

Scarica il programma completo
Per maggiori informazioni

Attenzione: per partecipare all’inaugurazione della mattina del 7 febbraio è necessario registrarsi. Compilate il modulo in questa pagina.


Il CSV di Vicenza sta organizzando dei pullman per la nostra partecipazione in Fiera a Padova venerdì 7 febbraio dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Si invitano le Associazioni della provincia di Vicenza a comunicare al CSV di Vicenza la loro partecipazione, tramite il link trasmesso nella mail inviata dagli Uffici del CSV di Vicenza.

Seguiranno a breve altre indicazioni rispetto alle adesioni che perverranno con le indicazioni organizzative.

Durante la cerimonia di inaugurazione di venerdì 7 febbraio in Fiera a Padova sarà presente anche il nostro CSV che, con il Cantautore Luca Bassanese, presenterà la Canzone Europea del Volontario È il mondo che cambia (Keep your voice up) Canzone Europea per il Volontariato.

Youtube: https://youtu.be/VFwfLK_hnrE
Facebook: https://www.facebook.com

(CSV di Vicenza)

Please follow and like us