Sanità – Bartelle (Veneto 2020/IIC): “La Regione faccia chiarezza sulle procedure per i trasferimenti tra strutture per anziani”

Sanità – Bartelle (Veneto 2020/IIC): “La Regione faccia chiarezza sulle procedure per i trasferimenti tra strutture per anziani”

(Arv) Venezia 7 Gen. 2020 –     Mi è stato segnalato il caso di una donna, ospite presso una struttura per anziani, la quale, dopo la scomparsa del figlio, che risiedeva nei pressi del Centro, si sarebbe trovata improvvisamente sola. Gli altri figli, che risiedono lontano e non possono recarsi a farle visita con la frequenza necessaria, ne hanno subito chiesto il trasferimento in una struttura più vicina, ma sarebbero rimasti insabbiati nella burocrazia; oltre alle solite ‘carte’, sarebbero stati prospettati tempi di attesa di circa un mese”.

Ne dà notizia la consigliera Regionale Patrizia Bartelle (Veneto 2020/Italia in Comune), che aggiunge “se tutto ciò fosse vero, si tratterebbe di una lesione del diritto dell’anziana a mantenere stabili e frequenti rapporti con i propri familiari e per questo motivo ho depositato una Interrogazione per chiedere alla Regione di sapere ‘quale sia la procedura regionale per il trasferimento degli anziani tra strutture residenziali’. Se tutti gli adempimenti burocratici che mi sono stati riferiti dovessero essere effettivamente previsti, allora sarà il caso di iniziare a pensare ad una loro semplificazione”.

“Se, invece, non è prevista una procedura unificata – spiega Bartelle in conclusione – allora bisognerà al più presto stabilirne una semplice, veloce, con tempi certi e senza costi non necessari”.

/11

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us