“Un dono per tutti” raccolta giocattoli di Garden Floridea e CSV, doni a 25 associazioni e decine di famiglie

Migliaia di articoli per l’infanzia, centinaia di giocattoli che hanno fatto la felicità di decine e decine di famiglie di città e provincia. “Un dono per tutti”, anche l’8° edizione della raccolta giochi organizzata da Garden Floridea e Centro Servizio per il Volontariato di Verona, si è confermata una grande gara di generosità che ha coinvolto i veronesi. Tutto il materiale che i cittadini hanno depositato nelle ceste messe a disposizione nel negozio di Garden Floridea è stato raccolto, selezionato e diviso dal CSV e distribuito, secondo le necessità, a 25 associazioni del territorio.

In particolare, il materiale scolastico donato, che comprende quaderni e quadernoni, scatole di colori, astucci, matite e penne è stato destinato a tre associazioni certificate con il marchio etico del CSV di Verona Merita Fiducia che sono Veronettamica, Progetto Sorriso e Casa della Giovane.

I giocattoli usati ma in buono stato donati, tra cui 300 giochi e oggetti per l’infanzia, 140 puzzle e scatole, molti peluche, 210 libri per i più piccoli, 15 bambole e una ventina di automobili ha trovato nuova vita grazie all’attività di altre associazioni. A questo, vanno aggiunti circa 1200 oggetti per l’infanzia.

«Il nostro desiderio – ha detto Maurizio Piacenza, titolare di Garden Floridea – era quello di regalare un sorriso al maggior numero di bambini e a tutte le famiglie che sono ancora in difficoltà e per far trascorrere serenamente le festività. Visti i numeri, non possiamo far altro che ringraziare il grande cuore dei veronesi che sono venuti nel nostro garden per portare i loro doni e, ovviamente, al CSV per il suo impegno nel dare nuova vita a questi giocattoli distribuendo il materiale raccolto alla rete di associazioni presenti in tutta la provincia».

«Un grazie da parte di tutte le realtà che hanno beneficiato di queste attenzioni e che hanno potuto dare supporto alle persone, in particolare ai minori, che sostengono – ha detto Chiara Tommasini, presidente del Centro Servizio per il Volontariato di Verona – un grazie particolare a quanti hanno fatto di più, offrendo cancelleria nuova acquistata per l’occasione. È un gesto che abbiamo particolarmente apprezzato, una bella novità per questa edizione».

Oltre alle associazioni già citate, hanno beneficiato dei giochi e degli articoli raccolti grazie alla campagna “Un dono per tutti”, le associazioni Punto di Incontro, Aitsam di Legnago, La Magnolia, Auser provinciale, Anteas Punto Famiglia, Punta Ala, Amici senza Barriere, Futuro Insieme, Insieme Verona Est, L’Aquilone, Josè per la Guinea Bissau, suore Dimesse, Alzheimer, Ceod Il Girasole, Volontari Marcia del Giocattolo, Proposte Sociali e Santa Maria del Cammino.

Di seguito una breve descrizione delle associazioni certificate con il marchio Merita Fiducia.

Veronettamica è uno spazio extra-scolastico, un luogo di accoglienza e di incontro. Sviluppa attività di accompagnamento dei ragazzi in semi-affido dai Servizi sociali nella crescita umana e culturale, mediazione tra istituzioni e mondo dei ragazzi e delle loro famiglie, dei servizi sociali e delle istituzioni scolastiche.

Progetto Sorriso fornisce aiuto a famiglie con bambini affetti da gravi patologie; donazione di attrezzature e apparecchiature a reparti pediatrici; animazione pediatrica con clown-dottori.

Casa della Giovane offre prima e seconda accoglienza, accompagnamento e ascolto a donne, anche minori, in disagio abitativo e/o vittime di violenza domestica.

(CSV di Verona)

Please follow and like us