FLOROVIVAISMO: NUOVO REGOLAMENTO FITOSANITARIO E REGISTRAZIONE AL RUOP

FLOROVIVAISMO: NUOVO REGOLAMENTO FITOSANITARIO E REGISTRAZIONE AL RUOP

Il 14 dicembre 2019 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Fitosanitario che detta norme fitosanitarie per la circolazione delle piante, i prodotti vegetali e gli altri oggetti. Con ciò vengono definite anche nuove figure di operatori professionali con diverse incombenze rispetto al passato. Tra queste, la registrazione al RUOP Registro Ufficiale degli Operatori Professionali e l’emissione del passaporto delle piante.

Di seguito forniamo alcune utili indicazioni ai vivaisti comunemente denominati “piccoli produttori”, per capire se necessitano o meno della registrazione al RUOP.

Tutti i produttori/vivaisti/realizzatori di aree verdi autorizzati in base alla Legge Regionale n. 19 del 1999, anche con l’avvento del nuovo regime fitosanitario, rimangono autorizzati.

CHI DEVE REGISTRARSI AL RUOP?

Sono esonerati dalla registrazione al RUOP e all’emissione del passaporto delle piante gli operatori professionali (vedi punto 1 del glossario) che forniscono esclusivamente (2) e direttamente (3) all’utilizzatore finale (4) piante, prodotti vegetali e altri oggetti (5). (Esempio. Un produttore che vende direttamente all’utilizzatore finale in azienda o nei mercati)

Se gli operatori professionali (1) ricadono in una delle seguenti categorie:

  • vendono ad operatori professionali (1) (Esempio. Un vivaista che vende anche a vivaisti, garden, giardinieri, GDO, ecc.)
  • vendono tramite contratti a distanza (Esempio. Un produttore che vende tramite il suo sito internet)
  • vendono in zone protette (6), (Esempio. Un produttore che vende piante di Rosacee in zone protette per l’Erwinia amylovora, come gran parte del Veneto e della provincia di Padova, attualmente in vigore fino al 30 aprile 2020)
  • realizzatori di aree verdi

sono soggetti all’emissione del passaporto delle piante e alla registrazione al RUOP.

Chi si ritrova in queste figure professionali deve necessariamente rivolgersi, possibilmente in tempi brevi, al responsabile del settore florovivaistico di Coldiretti Padova Domenico Gallimberti (mail domenico.gallimberti@coldiretti.it; tel. 049 8997311)

Inoltre Coldiretti Padova sta organizzando degli incontri informativi in ogni Ufficio di Zona per illustrare i dettagli della nuova normativa insieme ad una offerta convenzionata con la nostra Organizzazione, per la stampa e la gestione dei passaporti.

Qui di seguito è possibile fin d’ora scaricare il documento con le disposizioni operative e il glossario per i piccoli produttori (florovivaismo regolamento e glossario ruop), per comprendere il significato di alcuni termini usati nella normativa fitosanitaria, redatto dall’Osservatorio delle malattie delle piante della Regione del Veneto. Per ogni altra informazione i nostri Uffici sono a disposizione.

florovivaismo regolamento e glossario ruop: scarica il documento con le disposizioni operative e il glossario per il piccoli produttori.

(Coldiretti Rovigo)

Please follow and like us