Carnevale di Vicenza, il 22 febbraio sfilata in corso Palladio con arrivo a Campo Marzo

Le maschere di Malo, Ciaci e Zorro

Cinque carri mascherati realizzati per Vicenza dagli abili artigiani di Malo sfileranno in centro storico il pomeriggio di sabato 22 febbraio e raggiungeranno Campo Marzo dove la festa proseguirà fino alle 20.

Sarà particolarmente suggestivo il Carnevale di Vicenza, lo spettacolo per grandi e bambini con musica e quattro gruppi mascherati che faranno da corollario ai coreografici carri. Il carro più grande misura 8 metri di larghezza e 2,80 di altezza, mentre gli altri carri hanno le dimensioni di 3 metri per 2. Ciascun gruppo mascherato sarà composto da circa 25 persone.

L’iniziativa è coordinata dall’assessorato al turismo con la partecipazione del Carnevale di Malo e della ProMalo.

“A Campo Marzo si terrà il cuore dei festeggiamenti per il Carnevale 2020 – ha annunciato l’assessore al turismo -. E’ questa la novità della nuova edizione che vedrà ancora una volta la collaborazione con il Carnevale di Malo che ha realizzato, appositamente per Vicenza, cinque carri, di cui uno che sfiora i dieci metri. Ma soprattutto il desiderio di animare il grande parco verde alle porte del centro storico, da dove i carri arriveranno dopo la sfilata in corso Palladio, va a sostenere la proposta del prefetto #riprendiamocicampomarzo. Naturalmente non mancheranno musica e tanto divertimento per grandi e bambini con i Los Locos, dj Andryx e il Qún e con il trucco e le acconciature della scuola Victory. Una festa per tutti che abbiamo voluto ritornasse a diventare importante e partecipata”.

 

A presentare il programma c’erano oggi in sala Stucchi l’assessore al turismo del Comune di Vicenza, il sindaco e l’assessore alla cultura di Malo, la direttrice del Centro di formazione professionale Victory di Vicenza, il presidente della ProMalo, i Los Locos le maschere di Malo Ciaci e Zorro.

La sfilata dei carri partirà da piazza Matteotti alle 15, mentre, sempre alle 15.30, da piazza San Lorenzo prenderà il via la sfilata dei gruppi mascherati con le Majorettes e la banda di Malo che si uniranno ai carri all’incrocio tra corso Palladio e corso Fogazzaro. Alle 16 la sfilata arriverà a Campo Marzo dove i partecipanti saranno accolti dal gruppo di batucada brasiliana Combo Chinotto. Dalle 16.30 la festa sarà animata dai Los Locos, nell’esedra di Campo Marzo dove si proseguirà dalle 18 alle 20 con il dj set di dj Andryx e il Qún.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione è prevista la chiusura temporanea di viale Roma (i dettagli saranno comunicati nei prossimi giorni).

Il Carnevale sarà arricchito dalla presenza degli studenti del Centro di formazione professionale Victory di Vicenza con il Truccabimbi. Inoltre gli studenti saranno a disposizione anche per truccare gli adulti e per proporre acconciature per tutte le età. Il Victory, nella nuova sede in viale San Lazzaro, forma minori in età di obbligo scolastico e adulti. Inoltre è Università della bellezza che propone formazione di alto livello in tutte le discipline della bellezza, per professionisti.

Lo storico Carnevale di Malo, che porterà a Vicenza una ventata di allegria, giunge quest’anno alla 96esima edizione. La prima sfilata ufficiale, infatti, risale al 1924 e fin da subito è diventata un’attrattiva turistica del Comune vicentino tramutandosi presto in una tradizione particolarmente sentita fino all’apertura di una scuola laboratorio per apprendere l’arte della cartapesta, il tutto a cura dell’Associazione Amici del Carnevale.

In occasione di festeggiamenti come il Carnevale è vietato molestare o imbrattare il suolo pubblico, persone e/o cose estranee alla cerimonia o al festeggiamento, utilizzando gesso, farina, uova, talco o assimilati, nonché schiuma, sapone o spruzzatori di sostanze varie, sia liquide che solide e, comunque, qualsiasi altro materiale atto a provocare disturbo o a deturpare l’ambiente circostante, come previsto dal Regolamento di polizia urbana e sulla civica convivenza (https://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/68872 )

Info: https://www.carnevaledimalo.it/

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us