Visita pastorale: nona tappa del secondo anno

Nona tappa di questo secondo anno di Visita pastorale per il vescovo Claudio Cipolla che da domani, giovedì 6 febbraio, fino a domenica 16 febbraio, incontrerà le comunità parrocchiali che insistono nel territorio di Rubano: Bosco di Rubano, Rubano, Sarmeola e Villaguattera.
La Visita pastorale è impostata all’insegna dell’esperienza viva della quotidianità e dell’ordinarietà della vita delle parrocchie, a cui il pastore della Chiesa di Padova si presenta come figlio, fratello e padre.
«Ritorniamo a far visita ai fratelli in tutte le città nelle quali abbiamo annunciato la parola del Signore, per vedere come stanno» (At 15,36) è, infatti, il versetto che accompagna la presenza del vescovo nelle comunità parrocchiali della Diocesi di Padova.

Durante questi giorni il vescovo incontrerà: i preti che operano o risiedono in questo territorio (giovedì 6 febbraio); i referenti dei settori pastorali di tutte le parrocchie (venerdì 14 febbraio); i giovani (domenica 16 febbraio); i consigli per la gestione economica e i consigli pastorali parrocchiali. Tempo sarà dedicato anche alla visita ai malati e in particolare alla celebrazione del sacramento dell’unzione (venerdì 14 febbraio).

Tra i momenti comunitari e le celebrazioni presiedute dal vescovo Claudio:

giovedì 6 febbraio, celebrazione dei vespri e della santa messa alle ore 18.30 a Sarmeola;

domenica 9 febbraio, alle ore 11, celebrazione della santa messa all’Opera della Provvidenza Sant’Antonio di Sarmeola di Rubano (Pd), che sarà trasmessa in diretta su Raiuno; alle ore 18 celebrazione della messa a Villaguattera;

venerdì 14 febbraio, celebrazione del sacramento dell’unzione degli infermi, alle ore 15.30 a Rubano;

sabato 15 febbraio, alle ore 18.30, celebrazione della messa a Bosco di Rubano;

domenica 16 febbraio, alle ore 11 il vescovo celebra la messa a Rubano; alle ore 16 incontra i giovani; alle ore 18.30 celebra la messa a Sarmeola.

 

Ad accompagnare questo percorso di Chiesa e del vescovo, ci sarà il settimanale diocesano la Difesa del popolo che, in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, e in sinergia con il sito internet diocesano, sta implementando un “atlante della visita pastorale” dove si possono trovare: una fotografia della realtà territoriale ed ecclesiale di volta in volta visitata dal vescovo; gli articoli che nel tempo sono stati scritti su quella zona…

Il tutto agli indirizzi:

http://www.diocesipadova.it/ la-mappa-interattiva-della- visita-pastorale/

https://www.difesapopolo.it/ Visita-pastorale

(Diocesi di Padova)

Please follow and like us