Certificazione unica 2020

Certificazione unica 2020

• CHI HA L’OBBLIGO DI FARE LA C.U.
Sono tenuti all’invio telematico della C.U. entro il 9 marzo 2020 coloro che nel 2019 hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte, nonché i soggetti che hanno corrisposto compensi ad esercenti prestazioni di lavoro autonomo che hanno optato per il regime agevolato, relativo alle nuove iniziative di cui all’articolo 13 della L. 23 dicembre 2000, n. 388 e non hanno, per espressa previsione normativa, effettuato ritenute alla fonte.
QUINDI ANCHE LE ASSOCIAZIONI CHE NEL 2016 HANNO PAGATO
PRESTATORI OCCASIONALI CON RITENUTA D’ACCONTO ALLA FONTE O PROFESSIONISTI CON REGIME AGEVOLATO DEVONO PER LEGGE ADEMPIERE ALLA C.U.

La Certificazione Unica 2020 dei sostituti d’imposta, contenente i dati relativi ai redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati e ai redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi deve essere consegnata in duplice copia al contribuente (dipendente, pensionato, percettore di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente nonché percettore di redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi), dai sostituti d’imposta o enti eroganti entro il 31 marzo p.v. o entro 12 giorni dalla richiesta della CU.
Il mancato invio telematico entro il termine predetto del 9 marzo 2020 è soggetto ad una sanzione di €100 per ogni certificazione non inviata o inviata in ritardo.

• COME AVVALERSI DEL SUPPORTO DEL CENTRO DI SERVIZIO
Il CSV-TV supporterà gratuitamente le associazioni di Volontariato e le associazioni di promozione sociale iscritte al Registro Regionale che faranno richiesta del servizio entro i tempi stabiliti
Pertanto al fine di poter adempiere per tempo alle prescritte formalità, si invitano tutte le associazioni interessate a fornire entro 11 febbraio 2020 questa documentazione:
• ANAGRAFICA DELL’ASSOCIAZIONE completa di codice attività (lo trovate nel documento di attribuzione del codice fiscale);
• CODICE FISCALE (BEN SCRITTO!), cognome, nome e data di nascita del legale rappresentante dell’associazione;
• FATTURA/PARCELLA relativa a prestazioni da certificare;
• MODELLO F24 relativo al versamento della ritenuta;
• numero telefonico e contatto mail dell’associazione.

• MODELLO 770

Il CSV-TV fornirà gratuitamente anche i successivo adempimento della stesura ed invio telematico del modello 770 da farsi entro il 31/10/2020.

La dott.ssa Marilisa Marian sarà a Vostra disposizione per fornirvi ulteriori chiarimenti, contattandola al Centro di Servizio (tel 0422/320191) oppure inviando una mail a consulenze@trevisovolontariato.org

(CSV di Treviso)

Please follow and like us