Coronavirus, attività didattiche sospese fino all’8 marzo. Restrizioni anche per musei, cinema, luoghi di culto, biblioteche ed eventi

Nel pomeriggio di oggi, 29 febbraio, il governo ha comunicato alla Regione Veneto la decisione di prorogare la sospensione delle attività didattiche fino al prossimo 8 marzo. La decisione è arrivata al termine di una riunione tra il Presidente del Consiglio e i rappresentati delle Regioni coinvolte dall’emergenza Covid-19, sentito il parere dell’Istituto Superiore della Sanità. In serata sarà pubblicato il Dpcm (Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri) che contiene la conferma delle misure contenute nell’Ordinanza emanata lo scorso 23 febbraio in accordo tra Ministero della Salute e governi regionali. Restrizioni quindi anche per cinema, teatri, biblioteche, luoghi di culto ed eventi pubblici.

Una settimana prima incontro tra i sindaci della Città Metropolitana

A Mestre, nella sede della Ulss 3 “Serenissima”, domenica sera, 23 febbraio, si era tenuta una riunione con tutti i sindaci della Città metropolitana di Venezia, il direttore Giuseppe Dal Ben e i dirigenti delle società partecipate Actv/Avm, Ames e Veritas. Si lavora in stretta sinergia con Prefettura, Regione del Veneto, Dipartimento nazionale della Protezione Civile e Governo per prendere provvedimenti coordinati con l’ordinanza emessa a firma del ministro della Salute e dal presidente della Regione e con il Decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri emanata dopo i primi casi di contagio da coronavirus.

Sanificazioni e chiusure

Il Comune di Venezia aveva dato subito disposizioni, per darne immediata esecuzione, a cominciare dalla sospensione dell’attività dei musei comunali e della Fondazione Muve, del Teatro La Fenice, Malibran, Toniolo, Momo,delle ludoteche e delle biblioteche comunali, nonché della sospensione dei servizi educativi e dell’infanzia, oltre che delle scuole di ogni ordine e grado.

Per quanto riguarda la sanificazione dei mezzi pubblici, fin da subito era stata disposta una disinfezione straordinaria di tutti i mezzi, sia terrestri che acquei, del gruppo Actv/Avm. Continua quotidianamente.

Dalla mezzanotte del 23 febbraio sono state annullate anche tutte le animazioni di Carnevale previste nel programma ufficiale e tutti gli eventi del calendario delle “Citta in Festa” fino a nuove disposizioni.

Coronavirus, informazioni e consigli utili del Ministero della Salute

Mercati confermati

Il sindaco di Venezia lunedì 24 febbraio aveva incontrato dirigenti comunali e delle società partecipate per concretizzare quanto disposto dall’ordinanza del Ministero della Salute e della Regione Veneto (DETTAGLI). Sono stati disposti:

  • Pulizia straordinaria della flotta di terra e di acqua di tutti i mezzi dediti al trasporto pubblico locale, con prodotti specifici;
  • Definizione di un protocollo di sanificazione giornaliera dei mezzi;
  • Chiusura al pubblico dei musei, dei teatri, dei cinema, delle ludoteche e delle biblioteche;
  • Annullamento di tutti gli eventi previsti in “Città in Festa”;
  • Conferma dei mercati, sia giornalieri che settimanali, sia fissi che ambulanti
  • Rafforzamento del servizio di pulizia e sanificazione delle sedi comunali.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us