Infrastrutture – Baldin (M5S): “Lavori sulla Romea. Subito un Piano che non danneggi l’economia locale. Porterò le istanze dei cittadini a Governo e Anas”

Infrastrutture – Baldin (M5S): “Lavori sulla Romea. Subito un Piano che non danneggi l’economia locale. Porterò le istanze dei cittadini a Governo e Anas”

(Arv) Venezia 26 feb. 2020 –  “E’ incredibile che lavori attesi da decenni, su una via di collegamento vitale per Chioggia, come la Statale Romea, finalmente vengano iniziati, ma con nocumento per l’economia locale. Siamo alla follia, quando invece basterebbe un po’ di buon senso e di ascolto degli operatori economici. Porterò al Governo e ad Anas le istanze del territorio, perché si può fare tutto, ma limitando i disagi”.

Le parole sono della consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Erika Baldin, che aggiunge “di fronte alla minaccia di vedere collegamenti portuali e turistici paralizzati proprio a ridosso della stagione turistica, ho voluto incontrare le rappresentanze di tutti gli operatori. Ne sono uscite due necessità: spostare l’inizio dei lavori, e agevolare i collegamenti legati al porto, per alleggerire il traffico”.

“Insieme al Ministro D’Inca’, porterò all’attenzione di Anas e Governo un piano minimo, ma già efficace – informa l’esponente Pentastellata – che preveda date certe per l’inizio dei lavori, dopo l’estate, da comunicare subito in modo da evitare incertezze, e provvedimenti, come minori limiti di orario di accesso all’area portuale, o pedaggi autostradali agevolati che rendano il traffico merci più diluito e in parte lo allontanino da Chioggia. Come sempre, una soluzione razionale c’è: basta che la politica ascolti e si metta al servizio dei cittadini”.
“Non riusciamo nemmeno più a ricordare da quanto tempo i cittadini di Chioggia aspettano i lavori di riassetto della Strada Romea – continua la consigliera regionale – In realtà, quel che abitanti e operatori turistici chiedevano era un vero e proprio rifacimento, che rendesse una via di collegamento fondamentale più praticabile e, soprattutto, più sicura. Abbiamo dovuto accontentarci di poco più di una ordinaria manutenzione, ma pure con tempi e modi da barzelletta: una serie di cantieri a senso unico alternato, che rimarranno aperti anche tra Pasqua e il 1maggio. Quando si dice, una botta di genio!”.
“Bene fanno gli operatori turistici a lamentarsi di ciò, tuttavia non ci dobbiamo dimenticare che solo fra qualche settimana, dopo la Festa del Lavoro, inizierà la stagione estiva – osserva Erika Baldin in conclusione – Vogliamo rischiare anche quest’anno di far vivere ai turisti un’odissea ogni fine settimana, e di ripeter la triste conta delle vittime di incidenti? L’impegno, da parte di tutti, Istituzioni e realtà produttive, è quello di non fermarsi qui, ma di far sì che la Regione, dopo aver dimostrato la sua manifesta inefficienza, chieda ufficialmente ad Anas di procedere subito con il riammodernamento di questa via di collegamento, vitale per Chioggia”.

/417

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us