“Libro: che Spettacolo!”

Errore caricamento immagine.

“Libro: che Spettacolo!”

La XIII edizione sarà a Rovigo il 27 marzo con Lidia Ravera

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

TEATRO, LETTURA E ARTE ANCORA INSIEME CON
“LIBRO: CHE SPETTACOLO!”
La XIII edizione sarà a Rovigo il 27 marzo con Lidia Ravera

La tredicesima edizione di “Libro: che Spettacolo!”, l’iniziativa dell’AGIS nata per promuovere lo spettacolo dal vivo e la lettura, toccherà anche Rovigo il 27 marzo.
Il Teatro di Rovigo, in collaborazione con l’Accademia dei Concordi, ha aderito a questa manifestazione, individuando come autore per la nostra città, Lidia Ravera che sarà presente con l’ultimo romanzo “La somma di due”, per un doppio incontro: alle 18 nella sala degli Arazzi in Accademia  per approfondire l’opera insieme al presidente Giovanni Boniolo; la sera invece, alle 20.45, sul palcoscenico del Teatro Sociale per parlare direttamente con il pubblico poco prima dello spettacolo “I fratelli karamazov” con Glauco Mauri e Roberto Sturno.
La rassegna, prevede appunto, che scrittori e poeti, tra le migliori firme della cultura, come Lidia Ravera, Cinzia Tani, Marcello Fois, Paolo Di Paolo, Giancarlo De Cataldo, Umberto Piersanti, raccontino le loro opere poco prima dello spettacolo dal palcoscenico di dodici teatri di tradizione: Sociale Aslico (Como), comunale Mario Del Monaco (Treviso), Marrucino (Chieti), municipale Romolo Valli (Reggio Emilia), Alighieri (Ravenna), Verdi (Pisa), Sociale (Rovigo), G.B. Pergolesi (Jesi), Arena Sferisterio (Macerata), del Giglio (Lucca), Auditorium (Bolzano) e comunale Pavarotti (Modena).
L’iniziativa è partita ieri, martedì 18 febbraio, al teatro Sociale Aslico di Como con Tim Parks e il suo libro “Ma che cosa ho in testa. Viaggio di un ignorante tra i misteri della mente” prima dello spettacolo “Il silenzio grande” con Stefania Rocca, sino all’8 aprile al teatro comunale Pavarotti di Modena, con Davide Rondoni e il suo libro “Noi, il ritmo. Taccuino di un poeta per la danza e per una danzatrice”, prima del balletto “Preludes”.
Autori e teatri di tradizione si danno la mano lungo questo circuito teatrale – letterario nazionale in ventiquattro appuntamenti.

L’iniziativa tocca anche Roma dove il programma, con diciotto scrittori e sei poeti complessivamente coinvolti per quarantaquattro date, estende il dialogo tra la letteratura e la scena anche alle arti figurative e all’intera filiera della cultura, oltre ai teatri Arcobaleno, Flaiano, Ghione, Palladium, Vittoria e alla Filarmonica romana.
Libri e spettacoli escono, infatti, dai luoghi loro deputati e raggiungono musei, università e aziende per concludere questo poliforme percorso culturale il 20 maggio al teatro Vittoria con il giovane scrittore Giorgio Biferali.
Tra le novità della tredicesima edizione, dedicata alla memoria di Cosimo Cinieri che ne è stato un protagonista, figura il seminario promosso insieme all’Università Internazionale della Pace (ONU) il 30 marzo a Roma sul tema: “Il viaggio, tra accoglienza e respingimenti, pericoli e solidarietà, nell’Odissea contemporanea”, per trattare argomenti di scottante attualità, come guerra e flussi migratori, alla presenza di esperti che partiranno dallo spettacolo “Odissea” di Blas Roca Rey e dal libro “La linea del colore” sul viaggio, di Igiaba Scega.
La formula inedita dell’AGIS, di portare i libri a teatro accompagnati dai loro autori, ha precorso i tempi e ha anticipato il legislatore che, nella legge di recente approvata per la promozione e il sostegno della lettura, tra le azioni prioritarie e gli obiettivi generali, individua anche la finalità di: “promuovere la lettura presso i teatri, anche in collaborazione con le librerie, all’interno delle programmazioni artistiche e culturali…”.
“Libro: che Spettacolo!”, appunto, dal 2008.

Rovigo, 19/02/2020
Comunicato n. 121/20

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us