Politica – Villanova (ZP): “Intesa tra Veneto e Unione Istriani: non un semplice atto formale, ma un legame scolpito nella roccia della memoria”

Politica – Villanova (ZP): “Intesa tra Veneto e Unione Istriani: non un semplice atto formale, ma un legame scolpito nella roccia della memoria”

(Arv) Venezia 13 feb. 2020 –  “Essere a Basovizza e nelle terre triestine per ricordare il massacro delle foibe, ha per me un valore profondo, sia come rappresentante delle Istituzioni, che come persona. Poter dare la mia testimonianza a un accordo scritto che lega la mia Regione proprio a quelle terre bagnate dal sangue delle vittime innocenti, insieme con agli amici dell’Unione Istriani, è un orgoglio che spero diventi sentimento sempre più comune e riconosciuto. Non un semplice atto formale, ma un legame scolpito nella roccia della memoria”.

Parla così Alberto Villanova, presidente della Sesta Commissione Cultura e consigliere del gruppo Zaia Presidente, proponente del protocollo d’intesa siglato a Trieste tra Regione Veneto ed Unione Istriani, simbolo di un impegno del Consiglio regionale del Veneto per il ricordo dei morti nelle foibe e degli esuli dalmati, istriani e fiumani.

“Non è possibile trasmettere a chi non era presente con semplici parole – aggiunge Alberto Villanova – quello che abbiamo provato io e i colleghi della Sesta commissione quando è stato scagliato il sasso giù per 170 metri nella foiba di Plutone; sasso che è stato usato come esempio da Massimiliano Lacota, presidente dell’Unione Istriani, per dare esattamente l’idea di come la gente là dentro ci venisse ammazzata. Dire che è stato toccante è riduttivo. E proprio perché queste emozioni devono essere evocate, mantenute e trasmesse ai nostri giovani, che sono il diario più immacolato che abbiamo su cui poter scrivere la memoria storica di quegli spiacevoli eventi, motivo per il quale è nato questo protocollo d’intesa.

Un esempio concreto che la politica vuole portare tra i nostri ragazzi, anno dopo anno. Da oggi e per sempre – conclude Alberto Villanova – “lavoreremo perché classi di studenti da tutto il Veneto si rechino in visita alle foibe e ai musei del ricordo. Abbiamo scolpito un nuovo inizio nella pietra. Proprio quella pietra che è stata ieri simbolo del passato e che da domani farà provare commoventi emozioni anche ai nostri studenti”.

/333

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us