Riva Lusenzo – Gruppo M5S: “Il Senato approva la legge, voluta dal M5S, che riconosce la proprietà delle abitazioni ai cittadini. Ecco la buona politica dalla parte della gente”

Riva Lusenzo – Gruppo M5S: “Il Senato approva la legge, voluta dal M5S, che riconosce la proprietà delle abitazioni ai cittadini. Ecco la buona politica dalla parte della gente”

(Arv) Venezia, 20 feb. 2020  –  “Un giorno importante per le 200 famiglie di Riva Lusenzo che attendono da più di un secolo di avere giustizia e che negli ultimi anni si erano viste chiedere dallo Stato, senza alcun motivo valido, cifre da capogiro. Il Senato ha approvato il disegno di legge, portato in Aula dalla nostra Orietta Vanin, che finalmente trasferisce l’area di Riva Lusenzo al patrimonio disponibile del Comune di Chioggia per la successiva cessione ai privati residenti, una volta per tutte”. Lo dichiarano in una nota i Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Jacopo Berti, Erika Baldin, Manuel Brusco e Simone Scarabel che rammentano: “Questi sono eredi di persone che addirittura alla fine dell’800, con enormi fatiche, bonificarono una striscia di terra paludosa, avendo in cambio il permesso di costruirvi le loro abitazioni. Case popolari, povere, passate da padre in figlio attraverso le generazioni. Ma la cieca burocrazia aveva finito per non riconoscere più quel patto e considerare quelle abitazioni come abusive, chiedendo ai residenti di sanare versano all’erario cifre che arrivavano anche a centinaia di migliaia di euro. Una situazione assurda che non poteva essere tollerata”.

“Noi del Movimento 5 Stelle ce ne siamo fatti carico – continuano i pentastellati – sul territorio e nelle istituzioni, con i nostri portavoce, fino al risultato di oggi: un provvedimento che riconosce diritti sacrosanti a far fare un passo indietro ad uno Stato che troppo spesso tradisce la fiducia dei cittadini. Facciamo nostre e riportiamo le dichiarazioni della senatrice Orietta Vanin che ha portato un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno lavorato per arrivare a questa soluzione e ai colleghi di tutte le forze politiche che hanno dato la loro disponibilità e adesione dimostrando che la buona politica può sempre trovare le giuste soluzioni ai problemi reali dei cittadini”.

/396

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us