CAMPOLONGO, ANALISI ARPAV SUI TERRENI. RETTIFICA ALL’ARTICOLO “ANALISI ARPAV IN RITARDO: FINE LAVORI A RISCHIO” PUBBLICATO SULLA NUOVA VENEZIA

(AAV) Padova, 28.2.2020 – Con riferimento all’articolo “Analisi ARPA in ritardo: fine lavori a rischio” apparso sulla Nuova Venezia del 28.2.20 nel quale il Comune di Campolongo Maggiore imputa ad ARPAV ritardi nelle analisi sulla discarica di via Rivelli si precisa quanto segue.

Non vi è alcun ritardo imputabile ad Arpav che ha agito nei tempi strettamente necessari allo svolgimento delle analisi. Anzi si evidenzia che ARPAV ha sempre provveduto a supportare il Comune nelle attività di verifica del piano di caratterizzazione di competenza del Comune stesso.

In breve, dopo la segnalazione di rifiuti interrati durante i lavori per la realizzazione della variante SP14 – circonvallazione di Bojon da parte di Sistemi Territoriali Spa, ARPAV e NOE di Venezia hanno svolto attività di verifica congiunta nel sito. In seguito è stata concordata l’esecuzione di scavi esplorativi da effettuarsi da parte del Comune per verificare l’estensione della discarica, la tipologia dei rifiuti interrati e i campionamenti sul fondo dello scavo.

Arpav inoltre ha confermato al Comune la propria la propria disponibilità per attività tecnica di supporto durante gli scavi esplorativi, fissati per i giorni 30 e 31.1.2020. Il 30.1 il Comune ha eseguito gli scavi esplorativi in undici punti e inviato 5 campioni ad Arpav. Il 15 febbraio i laboratori Arpav hanno fornito i risultati che confermano la presenza di amianto in quattro campioni di rifiuti su cinque.

(Arpav)

Please follow and like us