Contributi della Regione Veneto per la rottamazione autoveicoli inquinanti

La Regione Veneto, in linea con le esigenze di contenimento degli inquinanti, ha approvato un bando rivolto ai privati cittadini per la concessione di un contributo da 1.500 a 4.500 Euro a fronte della rottamazione di autoveicoli altamente inquinanti e contestuale acquisto di automezzi a basso impatto ambientale.


Gli incentivi sono differenti in funzione delle effettive emissioni di anidride carbonica e ossidi di azoto del nuovo mezzo, stabiliti in base a specifici protocolli e si possono ottenere rottamando autovetture adibite al trasporto persone, che appartengano alle classi emissive:

  • benzina Euro 0 Euro 1 Euro 2, Euro 3
  • gasolio Euro 0, Euro 1 Euro 2 ed Euro 3 Euro 4, Euro 5
  • bifuel purchè omologati all’origine con classe emissiva Euro 0, Euro 1 o Euro 2, Euro 3

Per verificare la classe emissiva della tua auto (euro 0, euro 1, etc) accedi al portale dell’automobilista ed inserisci il numero di targa.

>> Per prendere visione del bando, scaricare gli allegati da presentare e avere ulteriori informazioni consulta il sito della Regione Veneto: Bando Auto 2020. Le domande  di contributo vanno inviate entro il 6 aprile 2020.

Come fare

La richiesta di contributo, munita di marca da bollo da € 16,00, deve essere presentata esclusivamente a mezzo posta elettronica, sia da indirizzo PEC che da indirizzo di posta non certificata, inserendo come destinatario ambiente@pec.regione.veneto.it; nel campo oggetto dovrà essere indicato “Bando Auto 2020 – Tutela Atmosfera” e gli allegati (Vedi art. 5 del bando), dovranno essere obbligatoriamente in formato pdf e non in cartelle zippate, pena rigetto dell’istanza.

Informazioni e contatti

Area Tutela e Sviluppo del Territorio

Direzione Ambiente

PEC: ambiente@pec.regione.veneto.it 

Segreteria: 041 279 2143 – 2186 – email: ambiente@regione.veneto.it

Unità Organizzativa Tutela dell’Atmosfera

email: atmosfera@regione.veneto.it

A chi interessa

Ai soggetti privati, residenti in Veneto, che provvedono alla demolizione/rottamazione di specificati veicoli specificati (vedi bando) e acquistano un autoveicolo di classe ambientale EURO 6D Temp o successiva.

Scadenze

06/04/2020  – scadenza trasmissione domande


Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2020

(Comune di Verona)

Please follow and like us