Coronavirus: Polizia locale, buoni spesa e aiuti per le Cig dalle banche. Gli aggiornamenti di martedì 31 marzo

Nuovo aggiornamento “social” del sindaco Luigi Brugnaro nella Smart Control Room del Tronchetto. Martedì pomeriggio è stato dato spazio ai controlli della Polizia locale di lunedì, oltre che alle modalità di erogazione della Cig ai dipendenti a zero ore e ai moduli di richiesta di aiuto economico per la spesa.

Polizia locale

Sono stati intensificati i controlli sui mezzi pubblici in laguna e terraferma: in totale sono state 243 le persone identificate in ottica anti Covid-19, con 6 sanzioni. Dieci invece le attività commerciali controllate (in totale diventano quindi 404).

Modalità corretta di gestione dei rifiuti per i quarantenati

Per quanto riguarda i quarantenati, è stato spiegata la corretta modalità di gestione dei rifiuti domestici: lo smaltimento è a cura di Veritas. Coloro che sono in isolamento non devono differenziare gli scarti, mettendo tutto in un unico sacchetto. Dopodiché dovranno chiudere tutto in un ulteriore sacchetto e affidare la spazzatura a parenti o amici per conferirlo nel cassonetto dell’indifferenziata. L’Amministrazione comunale sta sostenendo 130 nuclei familiari circa in questo momento. Continua a funzionare anche il servizio di raccolta porta a porta degli ingombranti, ma l’invito è di non abusarne e di tenere in casa gli scarti fino a emergenza conclusa qualora possibile.

Convenzione Abi-parti sociali per l’erogazione della Cig

Lunedì sera è stata firmata una convenzione con Abi, Associazione bancaria italiana, per l’anticipazione da parte delle banche degli importi della Cig a zero ore ai dipendenti delle aziende ora chiuse. La convenzione riguarda anche i soci delle cooperative agricole e di pesca. L’importo di 1400 euro sarà erogato direttamente dagli istituti di credito, tenendo conto della durata massima dell’integrazione salariale – 9 settimane – definita allo stato dal decreto legge “cura-Italia”.

Gli aiuti per la spesa

E’ stato annunciato che, per quanto riguarda i “contributi per la spesa” arrivati per l’emergenza Coronavirus dal Governo, l’Amministrazione comunale sta predisponendo un modulo unico che sarà pubblicato sulla piattaforma online “DiMe”.
 

(Comune di Venezia)

Please follow and like us