Emergenza Coronavirus: borse spesa comunali

Il Comune di Padova, per sostenere i cittadini con maggiori difficoltà economiche, mette a disposizione delle borse spesa.

Per richiedere le borse spesa è necessario chiamare il numero 049 2323009, centralino del progetto “Per Padova noi ci siamo“, da lunedì a sabato, dalle ore 9:00 alle 18:00, oppure scrivere una email all’indirizzo chiamacipure@comune.padova.it.

Venerdì 1 maggio il servizio è chiuso.

A chi sono destinati

Le borse spesa sono destinate ai residenti del Comune di Padova che si trovano nelle seguenti condizioni:

  • non hanno liquidità sufficiente nei conti correnti postali o bancari, propri e del proprio nucleo familiare per far fronte all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, non hanno titoli mobiliari o di Stato, obbligazioni, buoni fruttiferi, investimenti finanziari o similari;
     
  • non beneficiano di ammortizzatori sociali;
     
  • non sono titolari di pensione o di altre rendite;
     
  • non beneficiano in misura sufficiente di Reddito di cittadinanza, Reddito di inclusione attiva o altri sostegni e contributi comunali.

I servizi sociali del Comune di Padova verificano la composizione del nucleo familiare e assegnano al singolo o alla famiglia le borse spesa. 

Come vengono rilasciate

La consegna delle borse spesa viene effettuata da volontari che si recano al domicilio del richiedente e fanno sottoscrivere l’autodichiarazione.
Viene, inoltre, acquisita la fotografia del documento di identità.
 

ATTENZIONE: per chi è già in possesso dei buoni spesa è disponibile l’elenco dei supermercati e dei negozi che hanno aderito all’iniziativa.
ELENCO DEI SUPERMERCATI  E NEGOZI ADERENTI
 

(Comune di Padova)

Please follow and like us