Respiro. Incontri di Ossigenopoesia

RESPIRO, incontri di Ossigenopoesia 

Il programma prevede incontri con i poeti di tutto il mondo. Se l’umanità sta subendo un forzato isolamento, la poesia può consentire di uscire da se stessi e di comunicare profondamente, pur restando dentro casa. La poesia fornisce l’occasione per dare ossigeno e luce alle nostre coscienze.
 

La puntata avrà come ospite la poetessa Maria Grazia Calandrone.

Conduttore dell’intervista e del colloquio tra la poetessa e un’altra decina di ospiti, lettori e lettrici, sarà Ottavio Rossani. Alfonso De Filippis introdurrà l’evento tracciando il profilo biobibliografico dell’artista.

L’iniziativa, proposta  in alternativa alla Giornata Mondiale della Poesia che non si è potuta tenere a causa dell’emergenza Covid – 19, è nata da un’idea di Michele Afferante, giornalista RAI, e da Laura Troisi, segretario generale dell’Accademia Mondiale della Poesia.

Lo slogan della trasmissione può essere così riassunto :”Se un piccolo virus ci sta togliendo l’aria… recuperiamo il grande respiro della poesia!”.
 

Maria Grazia Calandrone è poetessa, scrittrice, giornalista, drammaturga, autrice e conduttrice Rai (ultimo ciclo: “Da poeta a poeta”) e regista per Corriere TV dei videoreportage sull’accoglienza ai migranti “I volontari” e “Viaggio in una guerra non finita” su Sarajevo. Tiene laboratori di poesia in scuole pubbliche, carceri, DSM.
Premi: Montale, Pasolini, Trivio, Europa, Dessì e Napoli per la poesia.
Ultimi libri: Serie fossile (Crocetti 2015), Gli Scomparsi – storie da «Chi l’ha visto?» (Pordenonelegge 2016), Il bene morale (Crocetti 2017), Giardino della gioia (Mondadori 2019), Fossils (SurVision, Ireland 2018), Sèrie Fòssil (Edicions Aïllades, Ibiza 2019) e l’antologia araba Questo corpo, questa luce (Almutawassit Books, Damasco 2020). Porta in scena il videoconcerto “Corpo reale”. Ha curato la rubrica di inediti «Cantiere Poesia» per «Poesia» (Crocetti). Sue sillogi compaiono in antologie e riviste di numerosi paesi.
www.mariagraziacalandrone.it

Dove

  • Diretta Facebook Accademia Mondiale di Poesia

Quando

Giovedì 30 aprile ore 22.00

(Comune di Verona)

Please follow and like us