Sanità – Bartelle (IIC): “Lettera aperta al Ministro Speranza. Stupore e curiosità sulla proposta di nominare Domenico Mantoan Commissario dell’Agenas”

Sanità – Bartelle (IIC): “Lettera aperta al Ministro Speranza. Stupore e curiosità sulla proposta di nominare Domenico Mantoan Commissario dell’Agenas”

(Arv) Venezia 10 apr. 2020 – “Apprendo con stupore e curiosità la proposta di nominare il dott. Domenico Mantoan quale Commissario dell’Agenas. Stupore per la politica sanitaria che Mantoan ha seguito negli ultimi anni in Veneto, fatta di feroci riduzioni della spesa e costruita con ossessive chiusure di ospedali, reparti e servizi, che ha portato a un automatico aumento di prestazioni della Sanità privata, oltre che a uno storico scontro con le Organizzazioni di categoria dei medici e degli operatori, culminato in proteste pubbliche per le schede ospedaliere di recente emanazione. Per tacere del mancato decollo delle strutture alternative sul territorio e della medicina di base, mai davvero potenziata e solo in parte stimolata”.

Così la consigliera regionale Patrizia Bartelle (Italia in Comune), che aggiunge: “Certo, può sempre essere che Domenico Mantoan, colto da improvvisa folgorazione, si sia convertito sulla via dell’Agenas, e da qui nasce la mia curiosità: come farà il demiurgo della Sanità veneta a spiegare a decine di manager e tecnici sanitari, che per anni si sono formati alla logica dei tagli, che adesso invece bisogna ‘collaborare al potenziamento della rete di assistenza Ospedaliera e Territoriale, al fine di assicurare la più elevata risposta sanitaria…’, come gli prescrive di fare il mandato ricevuto dal Governo, contestualmente alla nomina appena ricevuta?”.

 

/712

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us